L'Emporio, luogo di vicinanza ai poveri

Un numero sempre più elevato di famiglie risulta essere colpito dal protrarsi della crisi. I bassi redditi, la disoccupazione hanno avuto un forte impatto sulle possibilità dei nuclei familiari di acquistare beni, compresi quelli alimentari.

A seguito dell'incremento della domanda di beni alimentari ai Centri di Ascolto (CdA) Caritas, la loro distribuzione ha assunto un ruolo sempre più importante. Caritas Ambrosiana, di conseguenza, da alcuni anni ha ampliato la distribuzione di beni alle famiglie in difficoltà (scopri qui tutte le iniziative).

Con questo progetto si intende sostenere lo sviluppo dell'Emporio della solidarietà di Cesano Boscone, struttura  promossa dalla stessa Caritas e gestita dalla Cooperativa I.E.S. in collaborazione con i CdA. Il progetto vuole offrire una soluzione parziale del bisogno economico delle famiglie e degli individui in stato di indigenza attraverso sia un aiuto materiale, sia un accompagnamento verso l'uscita dalla difficoltà.

Presso l'Emporio sono distribuiti i beni alimentari alle famiglie e ai singoli in stato di bisogno inviate dalla rete dei Centri di Ascolto della Zona pastorale VI della Diocesi di Milano. La persona si rivolge al CdA, che esamina la richiesta e decide la  forma di aiuto, inviando una scheda alla cooperativa I.E.S, che poi contatterà il diretto interessato, predisponendo una tessera a punti caricata ogni mese per un tempo predefinito, in base alle esigenze. Anche alcuni comuni hanno espresso la volontà di firmare una convenzione con l'Emporio per inviare alcune persone indigenti seguite dai servizi sociali.

La distribuzione degli alimenti avviene all'interno dell'Emporio, dove le persone possono "fare la spesa" utilizzando la tessera a punti precedentemente assegnata dai CdA della Zona VI. I CdA non sostituiscono completamente la classica modalità  di distribuzione dei beni, ma continuano a distribuire i pacchi alimentari ad un certo numero di famiglie, seguendo attraverso un'azione di accompagnamento e ascolto sia le persone che ricevono i pacchi direttamente, sia coloro che si recano all'Emporio.

L'Emporio è aperto 2/3 giorni alla settimana, grazie prevalentemente al supporto di volontari che operano in stretto contatto con i CdA e che vengono adeguatamente formati.

Il progetto è realizzato dalla Cooperativa Sociale I.E.S. che, oltre a gestire l'Emporio, ha anche il compito di razionalizzare le risorse esistenti sul territorio, raccogliendo  i beni alimentari attraverso iniziative parrocchiali,  donazioni da parte dei negozi di zona e convenzioni per acquistare i beni a prezzi scontati con i supermercati, le aziende e i produttori di generi alimentari e di altri beni di largo consumo.

ll progetto vuole infine stimolare la riflessione sui consumi, sulla prevenzione degli sprechi e sulla solidarietà nella comunità locale attraverso l'organizzazione di incontri informativi.

Fondazione Caritas Ambrosiana, partner del progetto, supporta l'Emporio nel lavoro con i Centri di Ascolto e collabora alla selezione e formazione dei volontari. Inoltre supporterà gli operatori dell'Emporio negli incontri di riflessione.

Durata: 1 gennaio 2016 – 31 dicembre 2016
Numero dedicato donatori 0240703424
27/10/2021

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...