Insieme per il lavoro

“Insieme per il Lavoro” è un progetto triennale finanziato attraverso il contributo CEI 8xmille che mira a promuovere l'inclusione sociale e lavorativa delle persone in situazione di disagio. In particolare offre a chi si trova senza lavoro un insieme di servizi integrati: orientamento, percorsi di supporto alla ricerca del lavoro e strategie di reinserimento lavorativo, anche tramite la riqualificazione professionale.

Il progetto coinvolge il servizio Siloe (Servizi Integrati Lavoro Orientamento Educazione) di Caritas Ambrosiana e i servizi della Fondazione S. Carlo. Il Siloe è un servizio impegnato nella consulenza e sostegno alle Parrocchie per interventi a favore delle diverse situazioni di povertà e nell’ ascolto e supporto alle persone, per aiutarle ad intraprendere un percorso di autonomia. La Fondazione San Carlo è un ente accreditato presso la Regione Lombardia per la formazione e i servizi per il lavoro che sviluppa strumenti specifici di sostegno volti all'inclusione lavorativa per le persone di bassa occupabilità.

Grazie al progetto sono prese in carico persone in situazione di disagio sociale e lavorativo, che ricevono ascolto e percorsi personalizzati di accompagnamento socio-educativo e lavorativo. Nelle situazioni più emergenziali è anche previsto un sostegno al reddito.

“Insieme per il Lavoro” si inserisce inoltre in una generale azione strategica volta a rendere più forte e dinamica la complementarità e sussidiarietà delle realtà diocesane rispetto alla gestione del  Fondo Famiglia Lavoro. Il progetto, infatti, affianca l’opera del Fondo, integrandola attraverso l'erogazione di contributi al reddito per quelle persone in difficoltà che non rientrano nei suoi requisiti.

Durata: 1 settembre 2013 – 30 settembre 2016

Azioni realizzate

Nei primi due anni del progetto, il Siloe ha incontrato 603 persone che riportavano criticità di inserimento o reinserimento lavorativo e sono stati attivati 543 percorsi di orientamento e accompagnamento alla ricerca di un lavoro.

Rispetto all’accompagnamento socio-educativo, 334 persone sono state seguite dal Siloe con un progetto individualizzato che includeva diversi aspetti: cura della salute, accompagnamento educativo al bilancio familiare, orientamento a consulenze mirate per situazioni debitorie, supporto per la ricerca attiva del lavoro o accompagnamento ai servizi territoriali pubblici e privati.

Riguardo l’accompagnamento lavorativo, gli operatori di Fondazione S. Carlo hanno realizzato 122 colloqui per la definizione del progetto di reinserimento lavorativo. La Fondazione ha poi attivato 61 percorsi individuali, con azioni di orientamento, tirocinio di reinserimento e accompagnamento alla ricerca attiva.

Infine, è stato offerto un sostegno al reddito nelle situazioni più emergenziali: 196 persone hanno ricevuto contributi economici per problematiche abitative relative a morosità di affitto, sfratto e conseguenti nuovi contratti di locazione, arredo dei nuovi alloggi, distacco forniture luce e gas, prevenzione alla perdita della casa (pignoramenti, vendita all’asta, arretrati condominiali).
Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023