Insieme per il lavoro

“Insieme per il Lavoro” è un progetto triennale finanziato attraverso il contributo CEI 8xmille che mira a promuovere l'inclusione sociale e lavorativa delle persone in situazione di disagio. In particolare offre a chi si trova senza lavoro un insieme di servizi integrati: orientamento, percorsi di supporto alla ricerca del lavoro e strategie di reinserimento lavorativo, anche tramite la riqualificazione professionale.

Il progetto coinvolge il servizio Siloe (Servizi Integrati Lavoro Orientamento Educazione) di Caritas Ambrosiana e i servizi della Fondazione S. Carlo. Il Siloe è un servizio impegnato nella consulenza e sostegno alle Parrocchie per interventi a favore delle diverse situazioni di povertà e nell’ ascolto e supporto alle persone, per aiutarle ad intraprendere un percorso di autonomia. La Fondazione San Carlo è un ente accreditato presso la Regione Lombardia per la formazione e i servizi per il lavoro che sviluppa strumenti specifici di sostegno volti all'inclusione lavorativa per le persone di bassa occupabilità.

Grazie al progetto sono prese in carico persone in situazione di disagio sociale e lavorativo, che ricevono ascolto e percorsi personalizzati di accompagnamento socio-educativo e lavorativo. Nelle situazioni più emergenziali è anche previsto un sostegno al reddito.

“Insieme per il Lavoro” si inserisce inoltre in una generale azione strategica volta a rendere più forte e dinamica la complementarità e sussidiarietà delle realtà diocesane rispetto alla gestione del  Fondo Famiglia Lavoro. Il progetto, infatti, affianca l’opera del Fondo, integrandola attraverso l'erogazione di contributi al reddito per quelle persone in difficoltà che non rientrano nei suoi requisiti.
 
Durata: 1 settembre 2013 – 30 settembre 2016
 
Azioni realizzate

Nei primi due anni del progetto, il Siloe ha incontrato 603 persone che riportavano criticità di inserimento o reinserimento lavorativo e sono stati attivati 543 percorsi di orientamento e accompagnamento alla ricerca di un lavoro.

Rispetto all’accompagnamento socio-educativo, 334 persone sono state seguite dal Siloe con un progetto individualizzato che includeva diversi aspetti: cura della salute, accompagnamento educativo al bilancio familiare, orientamento a consulenze mirate per situazioni debitorie, supporto per la ricerca attiva del lavoro o accompagnamento ai servizi territoriali pubblici e privati.

Riguardo l’accompagnamento lavorativo, gli operatori di Fondazione S. Carlo hanno realizzato 122 colloqui per la definizione del progetto di reinserimento lavorativo. La Fondazione ha poi attivato 61 percorsi individuali, con azioni di orientamento, tirocinio di reinserimento e accompagnamento alla ricerca attiva.

Infine, è stato offerto un sostegno al reddito nelle situazioni più emergenziali: 196 persone hanno ricevuto contributi economici per problematiche abitative relative a morosità di affitto, sfratto e conseguenti nuovi contratti di locazione, arredo dei nuovi alloggi, distacco forniture luce e gas, prevenzione alla perdita della casa (pignoramenti, vendita all’asta, arretrati condominiali). 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori 0240703424
EVENTI E INIZIATIVE
27/10/2021
Iniziative

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021
Iniziative

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021
Iniziative

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021
Iniziative

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Iniziative
Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Progetti in evidenza
Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza