
End poverty in Europe
"End poverty in Europe - Our solutions to make it happen" è il report di Caritas Europa sul ruolo del welfare come strumento di prevenzione della povertà e dell'esclusione sociale.
Il report identifica i gruppi della popolazione più a rischio di povertà e analizza quanto siano efficienti ed efficaci le politiche nazionali per contrastare la povertà.
Caritas Europa sostiene che l’Europa deve smettere di focalizzarsi sulle misure di austerità finalizzate ad una crescita economica senza considerare l’impatto sociale che queste infliggono alla popolazione.
Il report si conclude con una serie di raccomandazioni a livello nazionale ed europeo per contribuire a ridurre la povertà.
Scarica il report integrale (in inglese)
Scarica il report sull'Italia (in inglese)
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui