Ero straniero e mi avete accolto

Ventuno migranti esclusi dall’accoglienza potranno proseguire il percorso d‘integrazione negli appartamenti delle parrocchie.

Ricollocati i primi espulsi dai centri prefettizi di Milano colpiti dal Decreto Sicurezza.

Sono donne sole con bambini e famiglie titolari di permesso umanitario.

Al via la campagna “Ero straniero e mi avete accolto”  per mobilitare i fedeli della diocesi.

Nei primi tre giorni di lancio a “fa’ la cosa giusta!”, il fondo di solidarietà ha raccolto 30mila euro.

Sono stati ricollocati i primi 21 esclusi dall'accoglienza per effetto del Decreto Sicurezza ospiti nei centri prefettizi gestiti a Milano dalla cooperativa Farsi Prossimo di Caritas Ambrosiana. I migranti, per lo più donne sole con bambini e famiglie, titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari, potranno proseguire i percorsi di integrazione negli appartamenti delle parrocchie e degli istituiti religiosi che costituiscono la rete di accoglienza diffusa della Diocesi di Milano. Alcuni nuclei familiari rimarranno nelle stesse strutture, altri dovranno traslocare nelle prossime settimane, per occupare quei posti che la cooperativa Farsi Prossimo, per conto di Caritas Ambrosiana, gestirà al di fuori delle convenzioni pubbliche, e quindi potendo contare solo su risorse private.

I 21 migranti che proseguiranno l’accoglienza a spese di Caritas Ambrosiana provengono da Camerun, Ghana, Nigeria, Etiopia, Sierra Leone. Hanno attraversato il deserto e provato le carceri libiche prime di giungere in Italia sui barconi. Anche a motivo delle violenze che hanno subito, di cui alcuni portano ancora i segni riconoscibili sul corpo, hanno ottenuto dalla Commissione territoriale che ha esaminato le loro domande, il riconoscimento della protezione umanitaria. Nonostante il titolo, in base alle nuove disposizioni, sarebbero costretti a interrompere i percorsi di integrazione che hanno già intrapreso.

Proprio per far fronte a questo nuovo contesto determinato dal Decreto Sicurezza, Caritas Ambrosiana ha deciso di convenzionare con le Prefetture solo una parte delle strutture di accoglienza. In questo modo, nei posti che si libereranno e che rimarranno comunque a disposizione per i progetti di integrazione, l’organismo diocesano potrà offrire ospitalità e accompagnamento sociale agli esclusi dal sistema pubblico attualmente ancora presenti nei propri centri.
I 21 nuovi migranti si aggiungo ai 5 già esclusi a Lecco che hanno potuto trovare ospitalità grazie a questo intervento umanitario. Ma secondo le stime saliranno nelle prossime settimane a 200 i titolari di permesso umanitario, già ospiti di strutture gestite dalle cooperative di Caritas Ambrosiana, ai quali sarà revocata l’ospitalità dalle Prefetture che operano nel territorio della Diocesi di Milano.

Intanto è partita nelle oltre mille parrocchie della Diocesi, la campagna “Ero straniero e mi avete accolto”, per invitare i fedeli a sostenere il “Fondo di solidarietà per gli esclusi dall’accoglienza”, aperto da Caritas Ambrosiana per sostenere i costi dell’ospitalità e dei percorsi di integrazione (corsi d’italiano, formazione professionale, tirocini).

Nei tre giorni in cui si è svolta la manifestazione “Fa’ la cosa giusta!”, (8 al 10 marzo), durante la quale è stato lanciato il Fondo, sono state raccolte donazioni da parte di cittadini per un valore di 30mila euro.

«Chi verrà allontanato dai centri di accoglienza, lo ritroveremo in coda al dormitorio o alle mense dei poveri nei grandi centri urbani. Nelle prossime settimane e mesi dovremo fare i conti con un’emergenza umanitaria che, poiché colpirà degli invisibili, non farà nemmeno clamore, ma sarà lo stesso drammatica per chi la dovrà subire. Con il Fondo di solidarietà noi vogliamo fare un gesto di resistenza civile, obbedendo alla nostra coscienza prima che ad una norma che riteniamo sbagliata sia nei confronti dei migranti che delle comunità. Confido che i cittadini e i fedeli delle parrocchie vogliano darci il loro sostengo. La prima riposta è già stata molto incoraggiante», dice Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana».

Scarica il depliant A4 della campagna "Ero straniero e mi avete accolto"
Scarica il manifesto A3 della campagna "Ero straniero e mi avete accolto"

Per contribuire

IN POSTA
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus     IBAN: IT97Q0335901600100000000348
C/C presso Banca Popolare Etica, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT33R0501801600000011015450
C/C presso Banca Mediolanum intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT93T0306234210000001740731

CAUSALE OFFERTA: Esclusi dall’accoglienza 2019

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti. Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo e codice fiscale:
offerte@caritasambrosiana.it - tel. 02 76037.324

Oppure
Presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lun. al gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Con carta di credito telefonando al numero 02.76.037.324

Per qualsiasi informazione scrivici a: offerte@caritasambrosiana.it

Prima di fare la tua donazione leggi la nostra privacy policy

LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI/DEDUCIBILI FISCALMENTE
Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023