Nuovo Bando per il Servizio Civile Universale 2021

In data 14 dicembre 2021 il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha pubblicato il nuovo Bando per i giovani che si vogliono candidare al Servizio Civile Universale, con scadenza  le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Sono a disposizione 64 posti in Italia e 12 posti all’estero in diverse aree di intervento: anziani, grave emarginazione e homeless, immigrati e rifugiati, disabilità, salute mentale.

I programmi e i progetti in Italia e all’estero di Caritas Ambrosiana presenti nel Bando sono:

ITALIA
Programma: Cittadini innanzitutto -  Lombardia
Progetti collegati
  • Una città che emerge – Milano (Grave Emarginazione – 24 posti)
  • Una città che incontra – Milano (Stranieri – 9 posti)

Ente capofila: FONDAZIONE DON GNOCCHI
Programma: 2+2=5 Il valore aggiunto sei tu
Progetti collegati
  • Oltre tutti i limiti – Milano (Disabili – 11 posti)
  • Siamo tutti speciali – Milano (Salute mentale – 9 posti)
  • Tutti raccontano una storia – Milano (Anziani – 11 posti)

ESTERO
Ente capofila: CARITAS ITALIANA
Programma: Promozione della dignità umana in Africa attraverso l'inclusione e il sostegno delle persone fragili.
Progetti collegati
  • Kenya: Inclusione e partecipazione delle persone fragili (2 posti Nairobi; 2 posti Mombasa)
Ente capofila: CARITAS ITALIANA
Programma: Nessuno indietro: inclusione delle persone vulnerabili in Europa e Medio Oriente
Progetti collegati
  • Libano: Inclusione e partecipazione delle persone fragili (4 posti)
  • Moldova: Inclusione e partecipazione delle persone fragili (4 posti)

Per la partecipazione al Bando è necessario presentare la propria domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone
e per accedere a tale piattaforna è necessario avere lo SPID (sistema unico di identità digitale) per ogni informazione su come ottenerlo puoi vedere a questo link

Per quanto riguarda i nostri progetti in ITALIA, abbiamo programmato degli incontri informativi sulla piattaforma Zoom per far conoscere il Servizio Civile Universale e i progetti presenti nel bando, i primi incontri sono:

• Giovedì 13 gennaio 2022 dalle ore 18.30 alle 19.30
  • Mercoledì 19 gennaio 2022 dalle ore 20.45 alle ore 21.45
  • Venerdì 21 gennaio 2022 dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Per partecipare a questi incontri basta inviare una mail a questo indirizzo: serviziocivile@caritasambrosiana.it
indicando a quale incontro hai intenzione di partecipare e riceverà il link per partecipare all'incontro sulla piattaforma ZOOM

Per quanto riguarda i nostri progetti all'ESTERO stiamo organizzando un incontro webinar martedì 11 gennaio 2022 alle ore 21.
Se sei interessato pubblicheremo presto qui le modalità per iscriversi.

Vuoi avere tutte le informazioni vai sul sito https://serviziocivile.caritasambrosiana.it oppure scrivi una mail a serviziocivile@caritasambrosiana.it

Regali solidali
11/05/2024

Caritas dentro a una Chiesa che cambia