Progetto R-HOME

L’obiettivo del progetto R-HOME è contribuire alla lotta contro le discriminazioni verso i Rom concentrandosi su due aspetti:
  • Ridurre le discriminazioni rispetto all’accesso alla casa, attraverso una miglior comprensione delle problematiche abitative e fornendo ai Rom gli strumenti e le conoscenze per far valere i propri diritti.
  • Supportare l’inclusione sociale dei Rom attraverso un percorso di empowerment, promuovendo la loro partecipazione attiva e favorendo lo sviluppo di un attivismo dei Rom e per i Rom.

Sono previste le seguenti azioni:
  • Ricerca sulla condizione abitativa dei Rom
  • Apprendimento reciproco e scambio buone prassi sull’accesso alla casa e l’empowerment dei Rom
  • Empowerment volto alla partecipazione dei Rom e alla difesa dei propri diritti
  • Sensibilizzazione e comunicazione

Il progetto, di cui Caritas Ambrosiana è capofila. ha in totale 8 partner da 5 diversi paesi.

Scopri il partenariato e le azioni e resta aggiornato sui risultati realizzati QUI

ue flagFinanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship Programme 2014-2020 dell’Unione europea