Progetto FuturEU - Riflessioni dei cittadini sul futuro dell’Europa

 
  
 
Il progetto "Riflessioni dei cittadini sul futuro dell’Europa - Citizens’ Reflection on Future of EUrope" (FuturEU) è un progetto europeo finanziato dal programma Europa per i cittadini, che affronta i più importanti temi politici europei delineati nel Libro bianco per il futuro dell'Europa e i documenti di riflessione tematici ad esso correlati.

Attraverso l’organizzazione di forum locali (consigli consultivi di cittadini), il progetto offre ai cittadini di 8 città europee la possibilità di esplorare in che modo alcuni specifici settori politici incidono sull'ambiente sociale locale e regionale in cui vivono i cittadini e sull’impatto che avrebbero sulla vita quotidiana in Europa i cinque diversi scenari ipotizzati nel Libro Bianco.
Le politiche che verranno approfondite sono quelle basate sui temi dell'Europa sociale, globalizzazione e migrazione, unione economica e monetaria, finanze dell'UE, difesa dell'UE, l'Europa digitale, politiche giovanili.
Le scoperte e le riflessioni locali saranno discusse durante 8 forum di cittadini internazionali in 8 comunità locali; i risultati saranno presentati pubblicamente nelle 8 comunità e discussi con i decisori politici locali, nazionali ed europei. I forum dei cittadini saranno accompagnati da altri eventi ed iniziative, quali mostre locali, un concorso su Facebook, visite di studio, sessioni di racconto, azioni di solidarietà e da un festival di strada (Schuman Parade) a Varsavia che coinvolgerà soprattutto i giovani.
L'evento finale, ovvero la sessione del parlamento dei cittadini, discuterà, pubblicherà e voterà un documento di riflessione dei cittadini sul futuro dell'Europa che sarà diffuso tra gli eurodeputati appena eletti.

Coinvolgendo direttamente 910 cittadini e indirettamente oltre 8000, consentendo loro di collegare in modo significativo le politiche europee alla loro vita sociale e realtà, il progetto intende stimolare un dibattito pubblico informato sui benefici e le sfide nei principali settori politici dell'UE e il suo futuro.
Pertanto, il progetto favorisce il senso di appartenenza alla famiglia europea e all'UE tra i suoi cittadini e offre loro l'opportunità di interagire attivamente, di partecipare e costruire un'Europa più vicina per unirsi e rafforzarsi; esprimere la loro opinione e la loro interazione per il futuro dell'Europa.

OBIETTIVI
  • incoraggiare lo sviluppo di reti di lunga durata tra le organizzazioni attive nel campo dell'impegno sociale e del volontariato a livello dell'Unione Europea;
  • promuovere le pari opportunità, il principio di non-discriminazione e il dialogo interculturale;
  • contribuire alla comprensione dei cittadini dell'Unione Europea, della sua storia e della sua diversità;
  • rafforzare la cittadinanza europea e incoraggiare la tolleranza, il rispetto reciproco e la partecipazione democratica dei cittadini al livello europeo.

PARTNER DI PROGETTO

Per aggiornamenti sugli incontri e maggiori informazioni, guarda qui il sito del progetto.



newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori 0240703424
EVENTI E INIZIATIVE
27/10/2021
Convegni

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

27/10/2021
Iniziative

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021
Iniziative

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021
Iniziative

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Iniziative
Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Progetti in evidenza
Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza