Una rete solidale per il bisogno alimentare

Il progetto mira ad ampliare e valorizzare tutte le iniziative nate negli ultimi anni in Diocesi per la raccolta e la distribuzione dei beni alimentari e igienico sanitari, creando sinergie tra i diversi territori, ottimizzando i sistemi che si sono fino ad ora sperimentati e sviluppando ulteriormente la capacità di risposta al bisogno dei diversi soggetti del sistema Caritas coinvolti: Centri di Ascolto, cooperative sociali e la stessa Fondazione Caritas Ambrosiana.

Allo stesso tempo il progetto intende migliorare da un lato le strategie di ascolto, di accompagnamento ed educative delle persone in stato di bisogno, dall’altro l’informazione e l’educazione alimentare, sulla sostenibilità e la lotta allo spreco rivolta in primis ai volontari coinvolti e poi alla cittadinanza in generale.

Nel dettaglio, le attività del progetto si possono declinare in quattro obiettivi specifici:
  1. Ampliare e potenziare il sistema di acquisizione dei beni alimentari e migliorare il sistema di stoccaggio e distribuzione sul territorio.
  2. Sviluppare la distribuzione degli alimenti attraverso i differenti Empori della Solidarietà.
  3. Ottimizzare la distribuzione dei pasti attraverso il Refettorio Ambrosiano.
  4. Coinvolgere e animare il territorio attraverso attività di comunicazione e informazione.

Rispetto al primo obiettivo, Caritas Ambrosiana intende razionalizzare le risorse esistenti sul territorio relativamente ai beni alimentari raccolti e distribuiti, proseguendo la sperimentazione del magazzino nella Zona di Lecco realizzato dalla Cooperativa il Grigio di Calolziocorte e inaugurare un nuovo magazzino a Burago Molgora (MB) gestito da Caritas Ambrosiana.
Il nuovo magazzino di circa 1.000 mq, ben più ampio di quello precedente, potrà accogliere un’aumentata la quantità di materiale da stipare, tra cui anche beni igienico sanitari. A questo scopo è stata avviata la collaborazione con il Banco dell’Igiene Onlus, di recente istituzione, che inizierà a fornire a titolo gratuito la rete degli Empori della Diocesi di tutti i prodotti relativi all’igiene personale e della casa (saponi, detersivi, pannolini, assorbenti, eccetera).

Rispetto al secondo obiettivo, Caritas Ambrosiana intende proseguire le sperimentazioni degli Empori della Solidarietà sul territorio della Diocesi, dove le persone e le famiglie in difficoltà "fanno la spesa" utilizzando una tessera a punti che gli è stata precedentemente assegnata dai Centri di Ascolto. I CdA seguono poi gli "assistiti" che si recano agli Empori attraverso un'azione di accompagnamento e ascolto.Gli Empori sono situati a Varese, a Garbagnate Milanese (entrambi gestiti dalla Cooperativa sociale Intrecci) e a Cesano Boscone (gestito dalla Cooperativa sociale I.E.S.).

Relativamente all’attività del Refettorio Ambrosiano (terzo obiettivo), inaugurato nel 2015 da Caritas Ambrosiana, il presente progetto ha l'obiettivo di sostenere e migliorare il servizio mensa per persone indigenti. Questa iniziativa permette di conciliare l'aiuto a chi si trova in difficoltà con finalità educative e formative sul tema del nutrirsi e dello spreco alimentare, in un luogo aperto alla comunità. La gestione è affidata alla cooperativa sociale Farsi Prossimo.

Il progetto offre l’occasione di organizzati eventi di sensibilizzazione ed educativi sui consumi, la prevenzione degli sprechi:
- Interventi di animazione con le scuole elementari e medie
- Laboratori
- Pranzi a tema rivolti ad associazioni, minori, gruppi di anziani della comunità.

I partner che lavorano al progetto insieme a Fondazione Caritas Ambrosiana, capofila, sono la Cooperativa sociale Farsi Prossimo, la Cooperativa sociale Intrecci, la Cooperativa sociale I.E.S., la Cooperativa sociale Il Grigio, la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova alla Brunella.

Numero dedicato donatori 0240703424
27/10/2021

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...