Una rete solidale per il bisogno alimentare

Il progetto mira ad ampliare e valorizzare tutte le iniziative nate negli ultimi anni in Diocesi per la raccolta e la distribuzione dei beni alimentari e igienico sanitari, creando sinergie tra i diversi territori, ottimizzando i sistemi che si sono fino ad ora sperimentati e sviluppando ulteriormente la capacità di risposta al bisogno dei diversi soggetti del sistema Caritas coinvolti: Centri di Ascolto, cooperative sociali e la stessa Fondazione Caritas Ambrosiana.

Allo stesso tempo il progetto intende migliorare da un lato le strategie di ascolto, di accompagnamento ed educative delle persone in stato di bisogno, dall’altro l’informazione e l’educazione alimentare, sulla sostenibilità e la lotta allo spreco rivolta in primis ai volontari coinvolti e poi alla cittadinanza in generale.

Nel dettaglio, le attività del progetto si possono declinare in quattro obiettivi specifici:
  1. Ampliare e potenziare il sistema di acquisizione dei beni alimentari e migliorare il sistema di stoccaggio e distribuzione sul territorio.
  2. Sviluppare la distribuzione degli alimenti attraverso i differenti Empori della Solidarietà.
  3. Ottimizzare la distribuzione dei pasti attraverso il Refettorio Ambrosiano.
  4. Coinvolgere e animare il territorio attraverso attività di comunicazione e informazione.

Rispetto al primo obiettivo, Caritas Ambrosiana intende razionalizzare le risorse esistenti sul territorio relativamente ai beni alimentari raccolti e distribuiti, proseguendo la sperimentazione del magazzino nella Zona di Lecco realizzato dalla Cooperativa il Grigio di Calolziocorte e inaugurare un nuovo magazzino a Burago Molgora (MB) gestito da Caritas Ambrosiana.
Il nuovo magazzino di circa 1.000 mq, ben più ampio di quello precedente, potrà accogliere un’aumentata la quantità di materiale da stipare, tra cui anche beni igienico sanitari. A questo scopo è stata avviata la collaborazione con il Banco dell’Igiene Onlus, di recente istituzione, che inizierà a fornire a titolo gratuito la rete degli Empori della Diocesi di tutti i prodotti relativi all’igiene personale e della casa (saponi, detersivi, pannolini, assorbenti, eccetera).

Rispetto al secondo obiettivo, Caritas Ambrosiana intende proseguire le sperimentazioni degli Empori della Solidarietà sul territorio della Diocesi, dove le persone e le famiglie in difficoltà "fanno la spesa" utilizzando una tessera a punti che gli è stata precedentemente assegnata dai Centri di Ascolto. I CdA seguono poi gli "assistiti" che si recano agli Empori attraverso un'azione di accompagnamento e ascolto.Gli Empori sono situati a Varese, a Garbagnate Milanese (entrambi gestiti dalla Cooperativa sociale Intrecci) e a Cesano Boscone (gestito dalla Cooperativa sociale I.E.S.).

Relativamente all’attività del Refettorio Ambrosiano (terzo obiettivo), inaugurato nel 2015 da Caritas Ambrosiana, il presente progetto ha l'obiettivo di sostenere e migliorare il servizio mensa per persone indigenti. Questa iniziativa permette di conciliare l'aiuto a chi si trova in difficoltà con finalità educative e formative sul tema del nutrirsi e dello spreco alimentare, in un luogo aperto alla comunità. La gestione è affidata alla cooperativa sociale Farsi Prossimo.

Il progetto offre l’occasione di organizzati eventi di sensibilizzazione ed educativi sui consumi, la prevenzione degli sprechi:
- Interventi di animazione con le scuole elementari e medie
- Laboratori
- Pranzi a tema rivolti ad associazioni, minori, gruppi di anziani della comunità.

I partner che lavorano al progetto insieme a Fondazione Caritas Ambrosiana, capofila, sono la Cooperativa sociale Farsi Prossimo, la Cooperativa sociale Intrecci, la Cooperativa sociale I.E.S., la Cooperativa sociale Il Grigio, la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova alla Brunella.

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
11/01/2019
Corsi di formazione

Percorso formativo per aspiranti famiglie affidatarie di minori non ac ...

Percorso formativo per famiglie e single che sono interessati a capire come accogliere i minori non accompagnati

11/12/2018

La legge 112/2016: risultati e prospettive

Il convegno si terrà martedì 11 dicembre, dalle 9.30 alle 13 presso la sede della Caritas Ambrosiana

01/12/2018

1 DICEMBRE 2018: 30ma giornata di lotta all'AIDS

…e dopo tanto viaggiare, in lungo e in largo.. mari, oceani e deserti… in un campo, sotto un grande albero si addormentarono abbandonati… uno vicino all’altro, finalmente liberi.

29/11/2018

Per una giustizia almeno un poco più giusta

Tre incontri sulla giustizia penale da ottobre 2018 a gennaio 2019

A Natale, il sapore del pane spezzato

Esiste una interpretazione banale del Natale che trasforma questa fondamentale festa religiosa in una fiera di buoni sentimenti.
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017

Richiedi gratuitamente il nostro Bilancio Sociale 2017 per vedere come abbiamo lavorato lo scorso anno per raggiungere la nostra missione sociale di incontro ve ...

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2017 dalla pubblica ammini ...