La Casa di Francesco

L’obiettivo del progetto è  la realizzazione e l’avvio di una struttura di accoglienza notturna destinata a soggetti in difficoltà, singoli o nuclei familiari, attivando al contempo percorsi di sostegno e accompagnamento all’autonomia.

È un progetto triennale centrato sull’abitare sociale, che prevede anche una accoglienza temporanea di emergenza e alcuni servizi diurni, destinati sempre a persone in difficoltà e in situazioni di (grave) marginalità.

17 posti sono destinati all’accoglienze di media durata, con periodi di permanenza di 3 mesi (eventualmente rinnovabili di altri 3 per una sola volta). I destinatari sono uomini e donne maggiorenni, di qualsiasi nazionalità purché in regola con i documenti.
Per le persone in condizioni di fragilità socio-abitativa è previsto un accompagnamento progettuale sia attraverso i servizi invianti (quando presenti), sia attraverso il supporto educativo interno al progetto.

Inoltre, sono disponibili 6 posti letto per l’accoglienza in emergenza. Suddivisi in 3 alloggi,  sono destinati a persone che si trovano in una situazione di particolare emergenza abitativa e sociale, quali ad esempio lo sfratto, l’allontanamento, dimissioni ospedaliere o altro. Tali accoglienze avranno una durata più limitata, per un massimo di 2 settimane.

La gestione degli ingressi e delle dimissioni delle persone accolte è affidata al Centro di Ascolto cittadino principale di Gallarate in collaborazione con gli enti invianti, pubblici e privati.

Presso la Casa di Francesco sono anche presenti alcuni servizi diurni (un servizio di docce pubbliche, una lavanderia con lavatrici e asciugatrici) destinati alle persone senza dimora e gravi emarginate del territorio.

Su disponibilità volontaria (di medici, infermieri) è inoltre offerto un servizio medico-infermieristico di base per consulti e piccoli interventi di primo soccorso, per le persone senza dimora e gravi emarginati che abbiano difficoltà o reticenze a riferirsi a strutture sanitarie; l’obiettivo di fondo non è solo l'erogazione di piccoli interventi medico - infermieristici ma quello di far emergere il bisogno di cura della salute, spesso sottovalutato e trascurato da chi versa in condizioni di marginalità estrema.

Il progetto è realizzato in partenariato con la cooperativa sociale Intrecci, a cui è affidata la gestione delle accoglienze.

Sostenitore chiave è il Comune di Gallarate, che ha concesso l'immobile a Caritas Ambrosiana a titolo gratuito per una durata di vent’anni, rinnovabili altri 10. L’immobile, precedentemente in disuso, è stato ristrutturato dalla Caritas anche grazie a un contributo di Fondazione Cariplo e dallo stesso Comune di Gallarate.
Dona ora per i progetti Caritas

Convegno zona Varese

Nel convegno di zona storie e testimonianze di giovani protagonisti del loro proprio futuro.

Convegno Mondialità - La Paura ci Rende Folli

Sabato 23 marzo, dalle 9 alle 13, a Milano (via S. Antonio 5) si svolgerà l’annuale Convegno Mondialità, dal titolo “La paura ci rende folli. Sicurezza e logica del Vangelo”.

Convegno zona Monza

Un convegno insolito: attraverso il linguaggio del teatro dell'oppresso parliamo di solitudine che è paura dell'incontro, fuga dall'altro.

30/03/2019

Giornate Eremo 2019

Le giornate di Eremo sono diventate tappe significative del nostro cammino spirituale.

Un reddito per i poveri che esclude i poveri

Il reddito di cittadinanza abolirà la povertà come è stato promesso? Purtroppo è davvero difficile che vi riesca. Certamente, il provvedimento ha il merito di aver mobilitato... Leggi qui

Quaresima di fraternità 2019

I progetti proposti saranno realizzati in Bosnia Erzegovina, Kenya, Perù e Siria. Vai alla pagina dedicata, scarica i materiali disponibili che abbiamo preparat ...