Da Varese a Rho

 “Da Varese a Rho” è un progetto triennale che mira a migliorare, rafforzare ed ampliare i servizi di accoglienza, integrazione e tutela per Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale e Umanitaria (RARU) e per gli stranieri che si trovano nei territori delle zone pastorali di Varese e Rho, in particolare a Rho, Varese, Legnano e Caronno Pertusella.
 
Il progetto realizza interventi formativi, informativi e di assistenza diretta per i casi più problematici. L'obiettivo principale è favorire l’inserimento e l'integrazione dei RARU e dei cittadini stranieri in difficoltà attraverso il rafforzamento e l'ampliamento dell'attività di ascolto e dei servizi di orientamento lavorativo, legale e abitativo già presenti e di nuova costituzione, nonché di favorire una maggiore e diffusa conoscenza delle problematiche connesse al fenomeno migratorio. Questo anche rinforzando alcuni servizi che, a causa della contrazione delle risorse pubbliche, rischiano di vedere limitata la propria capacita’ di azione (in particolare con riferimento agli sportelli di orientamento).
 
Sono state promosse attività di tipo informativo e formativo rivolte a tutte le comunità parrocchiali dei territori, mentre sono state realizzate specifiche attività di tipo socio-educativo, di orientamento e di accompagnamento per i RARU e i cittadini stranieri.
 
Nell’ambito del progetto sono stati aperti o rafforzati degli sportelli di orientamento collocati nei vari comuni del territorio (Legnano, Nerviano, Rho, Busto Garolfo, Caronno Pertusella) e sono stati sviluppati interventi miranti al soddisfacimento dei beni primari per gli immigrati in difficoltà o a rischio di esclusione sociale.
 
A queste attività si sono aggiunti nell’ultimo anno anche l’accoglienza, l’orientamento e il lavoro per favorire l’integrazione dei richiedenti asilo o titolari di protezione accolti presso il progetto SPRAR del Comune di Rho, entrato a far parte della rete nazionale SPRAR anche grazie al lavoro di informazione e sensibilizzazione svolto proprio nell’ambito del progetto.
 
Le attività sono realizzate dalla cooperativa sociale Intrecci in partenariato con la parrocchia S. Vittore Martire nella zona pastorale di Varese, l’omonima parrocchia S.Vittore Martire di Rho e la parrocchia S. Magno di Legnano nella zona pastorale di Rho.
 
Durata: 1 gennaio 2013 – 31 dicembre 2015
 
Risultati raggiunti
 
Durante i tre anni del progetto, gli sportelli hanno svolto 2.685 colloqui. Delle persone incontrate, 905 sono state orientate verso i servizi territoriali.
 
Per quanto riguarda l’accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo, sono state accolte 350 persone a Caronno P. e Varese a cui sono stati forniti anche servizi di orientamento legale, apprendimento della lingua, tutela sanitaria, orientamento al territorio e ai servizi, costruzione e accompagnamento in percorsi individuali volti all’autonomia.
 
Il progetto ha poi finanziato diversi servizi per soddisfare i bisogni primari: sono stati erogati circa 65.000 pasti, è stato fornito un servizio docce per circa 300 persone e sono state offerte circa 260 visite ambulatoriali.
 
Al fine di promuovere l’integrazione lavorativa, sono stati avviati 16 tirocini formativi a beneficio di donne straniere.
 
Infine, relativamente alla sensibilizzazione e animazione del territorio, sono stati coinvolti circa 350 cittadini in momenti informativi ed eventi promossi nel territorio e ogni anno circa 80 volontari hanno supportato il progetto.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori 0240703424
EVENTI E INIZIATIVE
27/10/2021
Convegni

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

27/10/2021
Iniziative

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021
Iniziative

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021
Iniziative

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Iniziative
Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Progetti in evidenza
Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza