
Da Famiglia a Famiglia
Questo progetto triennale ha contribuito alla costituzione di un centro per bambini e adolescenti autistici presso la cascina S. Vincenzo a Concorezzo.
L’obiettivo è la creazione di un luogo in cui si possano costruire strategie educative personalizzate e in cui accompagnare e supportare i genitori, insegnanti ed educatori dei soggetti affetti da autismo. Questo per facilitare la gestione della quotidianità e del percorso formativo ed educativo di ciascun bambino fino alla sua integrazione sociale, compatibilmente con le proprie potenzialità. Il progetto prevede la valutazione funzionale dei soggetti autistici e il supporto di personale specializzato (neuropsichiatra, logopedista, psicologa), terapie di rinforzo psicoeducativo e un supporto per la scuola e il tempo libero grazie al volontariato.
È dato particolare rilievo alle attività formative sia delle famiglie che degli operatori. Il progetto si realizza nel contesto delle famiglie perché tra queste si creino le opportune sinergie e perché queste siano in grado, tramite la condivisione e l'accoglienza, di accompagnare gli interventi più specialistici e di favorire la creazione della rete di sostegno intorno al soggetto autistico.
Il progetto è stato gestito dall’Associazione Cascina San Vincenzo Onlus, nata nel giugno 2008 per promuovere attività in favore dei soggetti autistici. A livello locale l'Associazione può contare su numerosi sostenitori quali ad esempio l'oratorio, il CAI e altre associazioni di volontariato nonché la stessa Amministrazione Comunale di Concorezzo.
La cooperativa La Cordata, che si occupa di housing sociale a Milano, ha contribuito come partner mettendo a disposizione una professionalità specifica a supporto di persone autistiche adulte per una sperimentazione di autonomia residenziale.
Il progetto ha contribuito a:
- Promuovere attività di sensibilizzazione e informazione per favorire l'integrazione dei bambini autistici e la creazione della rete solidale di sostegno alla famiglia;
- Sviluppare e rafforzare la rete di supporto tramite la formazione dei diversi attori e interlocutori dei soggetti autistici (famiglie, insegnanti, operatori educativi, volontari, operatori ecclesiali, professionisti);
- Adeguare la struttura che ospita il centro di formazione e aiuto in favore dei soggetti autistici;
- Offrire un supporto terapeutico specifico;
- Sostenere le famiglie con soggetti autistici tramite attività di accompagnamento solidale (comunità di famiglie residenti, gruppo di auto-mutuo aiuto) e attività di sollievo.
Durata: 1 gennaio 2011 – 31 maggio 2014
Risultati
L’edificio della Cascina S. Vincenzo di Concorezzo è stato completamente ristrutturato con impianti e strutture a norma e sono stati acquistati gli arredi e le attrezzature.
Qui sono prese in carico le famiglie con soggetti autistici. L’associazione, dopo diversi colloqui con la famiglia e l’osservazione e valutazione educativa a casa e scuola, provvede alla stesura del progetto educativo e di vita, all’attivazione della rete tra famiglia/scuola/servizi territoriali, al trasferimento delle competenze educative e comunicative alla famiglia e agli insegnanti. Inoltre fornisce percorsi riabilitativi personalizzati per il rinforzo cognitivo, relazionale, psicoeducativo e logopedico.
L’associazione fornisce anche un grande sostegno alle famiglie tramite azioni di orientamento e supporto psicologico alle famiglie, gruppi di auto mutuo aiuto e attività di sollievo grazie alle quali le famiglie possono affidare a un gruppo di volontari coordinati da un educatore professionista i loro figli autistici, per alcuni momenti durante la settimana o nei week-end.
È stato poi attivato il progetto sperimentale residenziale per i ragazzi autistici adolescenti ed adulti “Vado a vivere da solo”. Si tratta di percorsi verso l’autonomia che prevedono la vita in comune durante i week-end in un appartamento di Cascina S. Vincenzo.
Rispetto all’attività formativa, ogni anno sono stati organizzati dei corsi con parte teorica e pratica per operatori, insegnanti ed educatori, dei corsi per genitori e familiari, dei corsi per i volontari. Su richiesta è stato fatto anche un intervento formativo di più incontri presso una scuola cattolica che seguiva un soggetto autistico, con la finalità di supportare e formare il collegio docenti. Si è inoltre tenuto un corso di formazione specifico per i fratelli dei soggetti autistici.
Per le famiglie è stata predisposta una guida per far conoscere e far valere i diritti dei propri figli e una mappa delle risorse del territorio. Infine sono state realizzate numerose attività di sensibilizzazione, informazione e coinvolgimento del territorio, come feste, eventi, convegni sull’autismo, incontri con le famiglie.
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui