Aiuti materiali per superare l'emergenza - quarta annualità


Il progetto sostiene famiglie in difficoltà economica attraverso:  
- l’acquisto e la distribuzione di beni alimentari e igienici;  
- l’erogazione di un aiuto economico per far fronte a situazioni di emergenza dovute alla perdita o alla riduzione del reddito. 

Per quanto riguarda i beni alimentari e igienico-sanitari, Caritas provvede a raccogliere le merci donate da privati e all’acquisto dei prodotti non reperibili tramite donazioni, che vengono poi smistati presso il centro logistico di Burago Molgora. I beni vengono poi distribuiti agli Empori della Solidarietà, alle Botteghe solidali e alla mensa “Refettorio Ambrosiano”. I destinatari finali degli aiuti sono individuati dai Centri di Ascolto Caritas e segnalati ai centri di distribuzione. Gli Empori forniscono alle famiglie una tessera a punti per fare la spesa, oltre a rappresentare un punto di ascolto e supporto. 
 
Nell’ambito di questo progetto, si continuano a sostenere le attività dei 7 Empori del 2023 con l’aggiunta degli Empori di Vimercate, Lecco, Settimo Milanese:
- Baranzate 
- Cesano Boscone 
- Garbagnate Milanese 
- Rho 
- San Giuliano Milanese 
- Seregno 
- Varese 
- Vimercate 
- Lecco 
- Settimo Milanese 
 
Il progetto sostiene anche le attività del Refettorio Ambrosiano, dove ogni giorno vengono serviti circa 80 pasti, per un totale atteso di circa 160 persone nel corso del 2024. Il Refettorio raccoglie le richieste provenienti dai Servizi Caritas (SAI, SAM) e dai Centri di Ascolto, affiancandosi agli altri servizi di accoglienza per senza dimora della zona, così da garantire un sistema più integrato di sostegno alla persona. La gestione del Refettorio è affidata alla cooperativa sociale Farsi Prossimo e la distribuzione dei pasti si svolge tra le 18:30 e le 20:30, grazie a un gruppo di operatori e volontari. I pasti vengono cucinati utilizzando prevalentemente eccedenze alimentari e, in piccola parte, alimenti acquistati.  
 
Parallelamente, i servizi di distribuzione permettono di conciliare l'aiuto a chi si trova in difficoltà con attività educative e formative sul tema dell’alimentazione e dello spreco alimentare. In questo modo, gli Empori e il Refettorio Ambrosiano diventano spazi di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale, attraverso percorsi formativi riguardanti lo sviluppo sostenibile, la lotta alla povertà e allo spreco alimentare.  
 
Per quanto riguarda il sostegno economico, attraverso lo strumento del Fondo Diocesano di Assistenza, il progetto andrà a sostenere economicamente le famiglie e gli individui senza reddito o con reddito insufficiente.  I beneficiari dell’intervento sono persone con lavori part time, lavoratori irregolari, disoccupati e persone in cerca di una prima occupazione. Il Fondo è gestito dal servizio Siloe di Caritas Ambrosiana, nato proprio per supportare i Centri d’Ascolto in situazioni sociali complesse, causate da povertà, disagio lavorativo ed esclusione sociale.  
 
Per il 2024 sono stati previsti 130 beneficiari. 
 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
19/02/2025
Iniziative

Casa tua... casa mia

Incontro di presentazione del progetto "Casa tua... casa mia" aperto a tutta la cittadinanza

20/02/2025
Iniziative

Info Cantieri 2025

Ti aspettiamo in sede per approfondire le proposte dei Cantieri della Solidarietà 2025, campi estivi in Italia e all'estero. Leggi come iscriverti

01/03/2025
Iniziative

Percorso STRADE DI PACE

Formazioni 18-35 anni

15/02/2025
Convegni

Giubileo e remissione del debito. A che punto siamo?

L'appuntamento tradizionale del Convegno diocesano mondialità quest'anno, in occasione del Giubileo, ritorna sul tema della remissione del debito, che già ci ha visto impegnato nel 2000

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Abitare insieme, sfida per una città vivibile

«In questa nostra Milano così attraente e intraprendente, è necessario ripetere il grido antico: non ci sono case!». Non ha usato giri di parole, l’arcivescovo... Leggi qui


IN EVIDENZA
Iniziative
Notizie
Basta favori ai mercanti di armi

Caritas Ambrosiana ha aderito e rilancia la petizione "Basta favori ai mercanti di armi! Fermiamo lo svuotamento della legge 185/90"

Mese della Pace 2025
Speciale Mese della Pace 2025

In questa sezione presentiamo il messaggio di Papa Francesco per la 58a giornata mondiale della pace e il materiale che abbiamo preparato

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...