Servizi Caritas ai tempi del Coronavirus

L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Coronavirus sta avendo un terribile impatto economico e sociale sulle persone vulnerabili.
In questa difficile situazione Caritas Ambrosiana continua a garantire l’operatività dei propri servizi rivolti alle famiglie in difficoltà, assicurando tutte le misure necessarie a tutela della sicurezza e della salute degli utenti, dei volontari e degli operatori dei servizi.

Il progetto “Servizi Caritas ai tempi del coronavirus” finanziato dal Fondo #MilanoAiuta della Fondazione di Comunità Milano città, Sud ovest, Sud est e Adda Martesana ONLUS ha contribuito all’acquisto di guanti, tute di protezione e disinfettanti e alla loro distribuzione  agli operatori e ai volontari dei servizi, in modo che possano svolgere il proprio lavoro in sicurezza e senza rischi per la propria salute.
Grazie al contributo di 28.000 euro di Fondazione di Comunità Milano sono stati acquistati:
• 60.800 guanti in lattice, nitrile e vinile di diverse taglie;
• 100 tute di protezione da lavoro;
• Quasi 600 litri di disinfettante.
L’Area Emergenze di Caritas Ambrosiana coordina e garantisce gli approvvigionamenti di materiali igienici e guanti monouso, nonché la loro distribuzione ai servizi in base alle necessità rilevate. I materiali sono raccolti e stoccati presso il polo logistico di Caritas Ambrosiana a Burago Molgora.

Inoltre, questo progetto ha sostenuto alcune spese relative alla sanificazione dei locali del Refettorio Ambrosiano, il cui tradizionale servizio mensa è stato riconvertito in distribuzione di pasti, con volontari e operatori che confezionano lunch box. Ogni box contiene un piatto caldo (in genere un primo), una porzione di verdura, frutta, pane e dolci che gli ospiti possono consumare individualmente o in piccoli gruppi. In media sono 90 i pasti al giorno offerti in questo modo agli utenti.

L’intervento prevede un orizzonte temporale di 5 mesi, fino al 24 luglio 2020.

La Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana Onlus si propone come piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto, e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale.
Catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono per una concreta filantropia di comunità che, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme.

www.fondazionecomunitamilano.org

13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021