Servizi Caritas ai tempi del Coronavirus


L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Coronavirus sta avendo un terribile impatto economico e sociale sulle persone vulnerabili.
In questa difficile situazione Caritas Ambrosiana continua a garantire l’operatività dei propri servizi rivolti alle famiglie in difficoltà, assicurando tutte le misure necessarie a tutela della sicurezza e della salute degli utenti, dei volontari e degli operatori dei servizi.
 
Il progetto “Servizi Caritas ai tempi del coronavirus” finanziato dal Fondo #MilanoAiuta della Fondazione di Comunità Milano città, Sud ovest, Sud est e Adda Martesana ONLUS ha contribuito all’acquisto di guanti, tute di protezione e disinfettanti e alla loro distribuzione  agli operatori e ai volontari dei servizi, in modo che possano svolgere il proprio lavoro in sicurezza e senza rischi per la propria salute.
Grazie al contributo di 28.000 euro di Fondazione di Comunità Milano sono stati acquistati:
• 60.800 guanti in lattice, nitrile e vinile di diverse taglie;
• 100 tute di protezione da lavoro;
• Quasi 600 litri di disinfettante.
L’Area Emergenze di Caritas Ambrosiana coordina e garantisce gli approvvigionamenti di materiali igienici e guanti monouso, nonché la loro distribuzione ai servizi in base alle necessità rilevate. I materiali sono raccolti e stoccati presso il polo logistico di Caritas Ambrosiana a Burago Molgora.
 
Inoltre, questo progetto ha sostenuto alcune spese relative alla sanificazione dei locali del Refettorio Ambrosiano, il cui tradizionale servizio mensa è stato riconvertito in distribuzione di pasti, con volontari e operatori che confezionano lunch box. Ogni box contiene un piatto caldo (in genere un primo), una porzione di verdura, frutta, pane e dolci che gli ospiti possono consumare individualmente o in piccoli gruppi. In media sono 90 i pasti al giorno offerti in questo modo agli utenti.
 
L’intervento prevede un orizzonte temporale di 5 mesi, fino al 24 luglio 2020.
 
La Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana Onlus si propone come piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto, e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale.
Catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono per una concreta filantropia di comunità che, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme.

www.fondazionecomunitamilano.org




newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori 0240703424
EVENTI E INIZIATIVE
27/10/2021
Convegni

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

27/10/2021
Iniziative

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021
Iniziative

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021
Iniziative

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Iniziative
Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Progetti in evidenza
Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza