Fondazione Cariplo a sostegno del Fondo S.Giuseppe

L’emergenza sanitaria globale, causata dal diffondersi del Coronavirus, che ha colpito nelle ultime settimane il nostro Paese e Regione Lombardia in modo particolare, ha avuto un impatto immediato anche sull’economia, sull’attività delle imprese e servizi e sul mondo del lavoro.

Il rallentamento forzato delle attività economiche nel territorio della nostra Diocesi, ha avuto una conseguenza immediata su molte famiglie che si sono improvvisamente trovate in situazione fortemente precaria, con gravi riduzioni delle entrate e, in alcuni casi, senza nessun tipo di reddito.

Questa grave situazione ha spinto Caritas Ambrosiana ad immaginare una misura urgente, attivabile in tempi brevi, in grado di tamponare per un breve periodo le situazioni più gravi. E’ stato, quindi, pensato uno strumento di sostegno al reddito a favore delle persone
maggiormente colpite: lavoratori dei servizi, precari e autonomi, con l'obiettivo di far fronte all’attuale emergenza economica legata alla riduzione o perdita del lavoro garantendo il più possibile dei percorsi evolutivi.

La misura emergenziale e straordinaria, in forma di erogazione monetaria, costituisce una forma di sostegno al reddito erogata in modo tempestivo e limitata nel tempo a chi ha improvvisamente perso il lavoro o si è trovato con entrate estremamente ridotte. Questo strumento opererà dando un sostegno immediato e la possibilità di sostenersi e integrare il reddito delle famiglie in difficoltà in questa difficile fase.

Questo strumento sarà rivolto anche a persone sole, visto che dall’Osservatorio Caritas, l’emergenza Covid-19 sta colpendo duramente le persone sole che, oltre ad essere penalizzate dalla precarietà lavorativa ed economica, vivono un maggiore isolamento relazionale.

Attraverso il contributo di Fondazione Cariplo, si stima che sarà possibile erogare 3 mensilità di contributo economico a circa 270 destinatari.

Per maggiori informazioni sul Fondo San Giuseppe, criteri e modalità di accesso clicca qui

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021