Progetto EmPOWERment

banco energia

U
n anno di energia per aiutare chi si trova sulla soglia della povertà: aiuti economici e tutoring per le famiglie che non riescono a fare fronte alla spesa energetica.

EmPOWERment è il nome del progetto di Caritas Ambrosiana che, in partenariato con Fondazione S. Carlo e Fondazione S. Bernardino, ha vinto il bando “Doniamo Energia” lanciato da Fondazione Cariplo e Banco dell’Energia, insieme ad altri 14 progetti presentati da altrettante realtà del terzo settore.

Obiettivo del progetto è rispondere al bisogno di supporto economico per far fronte a bisogni immediati e fornire rapidamente agli individui che stanno per scivolare in povertà occasioni per riattivarsi, prevenendo la cronicizzazione della situazione di difficoltà, a cui si collegano isolamento sociale e scoraggiamento.

I beneficiari riceveranno, attraverso gli operatori del Servizio Siloe, un contributo economico per il pagamento delle bollette e saranno affiancati nelle loro parrocchie di residenza da figure tutor volontarie formate per aiutarli nella gestione del bilancio familiare allo scopo di prevenire situazioni più gravi di indebitamento.

“EmPOWERment” si rivolgerà alle persone e alle famiglie residenti a Milano in difficoltà da breve periodo che stanno scivolando in povertà, spesso non ancora intercettate dai servizi pubblici, allo scopo di prevenire il peggioramento della loro situazione e l’eventualità di cadere in uno stato di cronicità del bisogno.
A costoro il progetto offrirà, da un lato, un supporto economico attraverso erogazioni monetarie, dall’altro, a seconda dei casi elaborerà percorsi di riattivazione lavorativa oppure metterà a disposizione servizi di tutoraggio per la conduzione delle finanze domestiche.

I beneficiari saranno individuati dai centri di ascolto Caritas presenti nelle parrocchie di Milano, luogo privilegiato di intercettazione delle persone in stato di bisogno. Dai centri di ascolto le persone in difficoltà saranno inviate al servizio Caritas Siloe, che analizzerà la situazione e i bisogni delle persone e procederà all’individuazione definitiva di un percorso specifico.
Potranno accedere agli aiuti famiglie che abbiamo almeno un figlio minore; oppure persone non seguite già dai servizi sociali; oppure nuclei familiari in cui almeno un membro della coppia risulti disoccupato da breve periodo o cassaintegrato o in mobilità.

Il progetto sarà finanziato dalle risorse messe a disposizione dal bando “Doniamo energia” per un valore di 140mila euro. Inoltre sarà alimentato da iniziative di raccolta fondi specifiche promosse da Caritas Ambrosiana.
I “sussidi per pagamenti bollette e tasse” sono tra i contributi più frequentemente richiesti dagli utenti dei centri di ascolto di Caritas Ambrosiana, che nella sola città di Milano si possono stimare in circa 45mila persone.
Questo il loro identikit
· Il 51,1% donne.
· Gli stranieri costituiscono il 64,5% del totale degli utenti. Gli italiani sono poco meno della metà ma sono in crescita dal 2008 anno della crisi.
· Prevalgono le persone di età tra i 35-44anni (27%) e tra i 45-54 anni (25,5%). Gli over 65 sono il 4,1%.
· Le persone disoccupate sono il 52,6%. Tra gli italiani, i disoccupati da breve tempo (meno di 1 anno) sono il 13,1%, quelli da lungo tempo il 26%; tra gli stranieri, i disoccupati da breve tempo sono il 28,3%, da lungo tempo il 31,6%.
· Le persone occupate (part-time e full-time) rappresentano il 10,2% del totale del campione.

Fonte: Osservatorio delle Povertà e delle Risorse Caritas Ambrosiana Rapporto 2016

Dona ora per i progetti Caritas
17/11/2019

A tavola senza sprechi

Domenica 17 novembre 2019 alle ore 11.30 presso il Refettorio Ambrosiano in Piazza Greco, 11 a Milano in occasione di BookCity 2019

27/11/2019

Reti di prossimità con le persone anziane

Il seminario è uno spazio di restituzione dei dati e delle informazioni raccolte nella Zona Pastorale III di Lecco.

29/11/2019

CENTRO TERESA GABRIELI STORIE DI CASA. TRENT'ANNI E POI .....

Il Centro Gabrieli, casa alloggio per persone con HIV/AIDS, festeggia i suoi 30 anni di ACCOGLIENZE.

30/11/2019

Adolescenti dispersi

Scuole “superiori” e doposcuola tra obbligo e opportunità: convegno doposcuola il 30/11

Sempre più italiani ai Centri di Ascolto Caritas