Progetto EmPOWERment

banco energia

U
n anno di energia per aiutare chi si trova sulla soglia della povertà: aiuti economici e tutoring per le famiglie che non riescono a fare fronte alla spesa energetica.

EmPOWERment è il nome del progetto di Caritas Ambrosiana che, in partenariato con Fondazione S. Carlo e Fondazione S. Bernardino, ha vinto il bando “Doniamo Energia” lanciato da Fondazione Cariplo e Banco dell’Energia, insieme ad altri 14 progetti presentati da altrettante realtà del terzo settore.

Obiettivo del progetto è rispondere al bisogno di supporto economico per far fronte a bisogni immediati e fornire rapidamente agli individui che stanno per scivolare in povertà occasioni per riattivarsi, prevenendo la cronicizzazione della situazione di difficoltà, a cui si collegano isolamento sociale e scoraggiamento.

I beneficiari riceveranno, attraverso gli operatori del Servizio Siloe, un contributo economico per il pagamento delle bollette e saranno affiancati nelle loro parrocchie di residenza da figure tutor volontarie formate per aiutarli nella gestione del bilancio familiare allo scopo di prevenire situazioni più gravi di indebitamento.

“EmPOWERment” si rivolgerà alle persone e alle famiglie residenti a Milano in difficoltà da breve periodo che stanno scivolando in povertà, spesso non ancora intercettate dai servizi pubblici, allo scopo di prevenire il peggioramento della loro situazione e l’eventualità di cadere in uno stato di cronicità del bisogno.
A costoro il progetto offrirà, da un lato, un supporto economico attraverso erogazioni monetarie, dall’altro, a seconda dei casi elaborerà percorsi di riattivazione lavorativa oppure metterà a disposizione servizi di tutoraggio per la conduzione delle finanze domestiche.

I beneficiari saranno individuati dai centri di ascolto Caritas presenti nelle parrocchie di Milano, luogo privilegiato di intercettazione delle persone in stato di bisogno. Dai centri di ascolto le persone in difficoltà saranno inviate al servizio Caritas Siloe, che analizzerà la situazione e i bisogni delle persone e procederà all’individuazione definitiva di un percorso specifico.
Potranno accedere agli aiuti famiglie che abbiamo almeno un figlio minore; oppure persone non seguite già dai servizi sociali; oppure nuclei familiari in cui almeno un membro della coppia risulti disoccupato da breve periodo o cassaintegrato o in mobilità.

Il progetto sarà finanziato dalle risorse messe a disposizione dal bando “Doniamo energia” per un valore di 140mila euro. Inoltre sarà alimentato da iniziative di raccolta fondi specifiche promosse da Caritas Ambrosiana.
I “sussidi per pagamenti bollette e tasse” sono tra i contributi più frequentemente richiesti dagli utenti dei centri di ascolto di Caritas Ambrosiana, che nella sola città di Milano si possono stimare in circa 45mila persone.
Questo il loro identikit
· Il 51,1% donne.
· Gli stranieri costituiscono il 64,5% del totale degli utenti. Gli italiani sono poco meno della metà ma sono in crescita dal 2008 anno della crisi.
· Prevalgono le persone di età tra i 35-44anni (27%) e tra i 45-54 anni (25,5%). Gli over 65 sono il 4,1%.
· Le persone disoccupate sono il 52,6%. Tra gli italiani, i disoccupati da breve tempo (meno di 1 anno) sono il 13,1%, quelli da lungo tempo il 26%; tra gli stranieri, i disoccupati da breve tempo sono il 28,3%, da lungo tempo il 31,6%.
· Le persone occupate (part-time e full-time) rappresentano il 10,2% del totale del campione.

Fonte: Osservatorio delle Povertà e delle Risorse Caritas Ambrosiana Rapporto 2016

Guarda qui un breve video sul progetto
Scarica qui il Manuale per il Bilancio Familiare

Numero dedicato donatori 0240703424
27/10/2021

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

27/10/2021

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...