Contributi UniCredit Carta E contro la povertà alimentare

La fortissima crisi economica e sociale conseguente all’emergenza sanitaria che continua a colpire il nostro Paese e la Lombardia in particolare, ha avuto un impatto drammatico sulle famiglie, che hanno improvvisamente assistito ad un’importante riduzione del proprio reddito, quando non l’hanno addirittura perso.

La crescente gravità della situazione ha determinato un considerevole aumento della domanda di aiuti alimentari da parte delle persone, in egual misura italiane e straniere, che si sono trovate in difficoltà. In questo scenario, che già lascia presagire un ingente incremento degli utenti nei prossimi mesi, gli Empori della Solidarietà continuano ad operare a favore di tutti coloro che sono più duramente colpiti dalla crisi attuale, adattandosi alle necessità di sicurezza, distanziamento sociale e contingentamento degli ingressi.

Promossi e sostenuti da Caritas Ambrosiana, questi punti di aiuto alimentare offrono a singoli e famiglie in difficoltà non solo un’opportunità dignitosa per uscire dall'isolamento e liberare risorse economiche, ma anche per beneficiare di percorsi di accompagnamento nella gestione del proprio bilancio familiare. L’emporio, infatti, è strutturato come un vero e proprio supermercato in cui le persone vanno a "fare la spesa" utilizzando una tessera a punti loro assegnata sulla base del numero dei componenti della famiglia. Al contempo si pone anche l’obiettivo educativo di accompagnare gli utenti ad una progressiva responsabilizzazione nella scelta della qualità e della quantità dei beni da acquistare.

Unicredit, attraverso il Fondo Carta Etica, ha deciso di sostenere con un contributo di 25.000 euro l'acquisto di beni alimentari e di beni igienico-sanitari da distribuire attraverso l’Emporio della Solidarietà di Molteno. Il Progetto “Carta E” di UniCredit prevede che, grazie alle carte di credito a contribuzione Etica (UniCreditCard Flexia Etica, Business Etica e Visa Infinite Etica) i clienti della banca possono contribuire a fare beneficienza con il semplice utilizzo delle carte e senza alcun costo aggiuntivo. Per ogni spesa effettuata con la carta, infatti, UniCredit rinuncia ad una parte delle commissioni per alimentare un fondo destinato a sostenere diverse iniziative di solidarietà sul territorio.

L'Emporio di Molteno opera da 4 anni nel decanato di Oggiono, in provincia di Lecco. Sostenuto da tutte le 19 parrocchie del decanato, grazie al supporto di volontari formati per svolgere le diverse mansioni offre alle persone individuate dai Centri di Ascolto il suo aiuto concreto, continuando a promuovere il valore educativo della spesa quotidiana. Ogni mese, le famiglie beneficiarie del servizio sono circa 180, per un totale di oltre 650 persone.

Inoltre, Unicredit  ha concesso un'erogazione liberale ulteriore di 38.000 euro, grazie alla decisione da parte dei Consiglieri e del Presidente dell’Advisory Board della Lombardia di devolvere i propri compensi 2020 alla Fondazione Caritas Ambrosiana di Milano per il “Sostegno alle spese degli aiuti alimentari consegnati tramite gli Empori della Solidarietà e le Mense per i poveri, in particolare il Refettorio Ambrosiano, per sostenere l’acquisto di generi alimentari e igienico-sanitari distribuiti presso gli altri Empori della Diocesi e le mense, tra cui in particolare il Refettorio Ambrosiano.

Per ulteriori informazioni su Empori della Solidarietà, modalità di accesso e di sostegno: https://empori.caritasambrosiana.it/
13/05/2021

Infocantieri 13 maggio

Arrivano i Cantieri 2021!! Ve li presenteremo giovedì 13 maggio ore 20.45 in un incontro online. Scopri come partecipare

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00. Vedi la diretta su Youtube...

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021