Attiviamoci/Impliquons-nous

Attiviamoci/Impliquons-nous è un progetto finanziato dal Bando per la Cultura 2020 di Fondazione Cariplo incentrato su produzioni culturali e l'arte come strumenti di comunità, crescita e benessere sia individuale che collettivo, soprattutto in un contesto storico fortemente condizionato dalla pandemia da Covid-19.

Il progetto vuole sostenere una molteplicità di proposte capaci di intercettare nuovi interlocutori, nonché dare spazio ad artisti e performer. Il tutto con un’attenzione specifica sia ad alcune parti della popolazione che si ritrovano ai margini (per condizioni anagrafiche, sociali, economiche, territoriali) che hanno meno possibilità di accedere e beneficiare di occasioni artistico-culturali, sia verso la realizzazione di percorsi artistici o di eventi culturali in grado di lasciare una traccia nel tessuto sociale e promuovere un cambiamento.

Tra le attività in programma ci sono laboratori creativi e centri estivi per bambini, cinema nei cortili dei condomini, tango per gli anziani, arte di strada e teatro di prossimità. E ancora, l'arte lungo i sentieri e in edifici dismessi, il cantautorato giovanile, le radio di quartiere.

Obiettivi:
  • coinvolgere un pubblico ampio attraverso un’offerta diversificata sperimentando attività culturali che permettano l’avvicinamento, l’inclusione e la partecipazione delle marginalità sociali, generazionali, territoriali
  • costruire comunità attraverso percorsi capaci di valorizzare le collettività e progettando dentro il tessuto territoriale
  • promuovere  la cultura e l’arte come mezzi di evoluzione individuale e collettiva
  • aumentare il senso di appartenenza alla comunità, promuovendo processi partecipativi che  mettono al centro le periferie.
  • migliorare l’offerta artistico-culturale e incentivare e supportare il turismo, con una logica di mobilità dolce
Sono partner il Crams di Lecco, Fondazione Caritas Ambrosiana, Cittàdellarte Fondazione Pistoletto e l'associazione lecchese Lo Stato dell'Arte.

Il territorio di riferimento sono 5 quartieri della città di Lecco situati tra i torrenti Caldone e Bione - Acquate, Germanedo, Belledo, Bonacina e Falghera - che sono stati definiti "I Quartieri del Terzo Paradiso".
 I Quartieri del Terzo Paradiso coincidono con un'area di periferia urbana grande 4,5 kmq, in cui vivono circa 11.700 persone tra cui 2.000 bambini e 1.500 over 55. Un territorio diversificato sia dal punto di vista sociale che culturale, in cui sviluppare una rete di iniziative volte a coinvolgere interlocutori diversi, rigenerare spazi per la socialità, costruire comunità e senso di appartenenza, fare cultura.

Visualizza qui il palinsesto delle attività.

carica il volantino delle attività teatrali

Scarica il volantino dei campi estivi

Scarica il volantino delle Baite filosofiche

Scarica il volantino della rassegna cinematografica
Numero dedicato donatori 0240703424
27/10/2021

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

27/10/2021

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...