Welcome - I migranti rendono più forte l'Europa


Questa pubblicazione mette in luce le barriere che impediscono a milioni di migranti di diventare membri a pieno titolo delle società europee in cui vivono. Queste barriere privano i migranti della propria dignità e privano l'Europa del potenziale contributo che questi potrebbero offrire al suo sviluppo sociale, culturale ed economico.

Secondo la visione di Caritas Europa di un’Europa inclusiva, l’integrazione non può prescindere dal dialogo e dalla condivisione di diritti e responsabilità.

E’ nostro compito dunque consolidare il clima di accoglienza nelle nostre società e creare sempre più spazi di incontro e di scambio.
 
I processi di integrazione, per essere efficaci, richiedono l’esistenza di reti dinamiche capaci di coinvolgere diversi attori a diversi livelli. Ed è qui che risiede il vero valore di Caritas, nella sua capacità di stabilire relazioni di fiducia con i soggetti in difficoltà, ma anche con le comunità locali e con i principali portatori di interesse.
 
Obiettivo di questa pubblicazione è rendere note alcune delle esperienze di Caritas, spesso portate avanti in collaborazione con altri soggetti.
 
Inoltre, per richiamare l’attenzione sulle barriere incontrate più di frequente dai migranti nel loro percorso di integrazione, questa pubblicazione vuole condividere le esperienze più riuscite di Caritas nella costruzione di rapporti di fiducia che consentano ai migranti, da un lato, e alle comunità che li accolgono, dall’altro, di convivere e crescere in armonia.
 
Consapevole delle innumerevoli sfide che si trovano a fronteggiare i migranti nel tentativo di sviluppare il proprio potenziale nel contesto europeo, Caritas cerca di porre rimedio alla moltitudine di ostacoli vissuti e sperimentati ogni giorno sul campo proponendo ai decisori politici e agli attori istituzionali progetti per la creazione di un ambiente che favorisca la partecipazione inclusiva e metta nelle condizioni, tanto i migranti quanto le comunità locali, di lavorare insieme alla realizzazione di società coese.
 
Le esperienze riportate in questa pubblicazione mostrano quanto sia importante lavorare con i migranti, oltre che con le comunità che li ricevono, se si vuole davvero cambiare la mentalità dominante e contribuire alla creazione di una percezione positiva e costruttiva dello straniero.

Scarica il report in italiano

Il report è disponibile anche in inglese, francese e tedesco qui.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
05/06/2023
Iniziative

Settimana per giovani

Settimana di Vita Comune, Servizio e Studio personale presso la Casa della Carità di Lecco

23/05/2023
Iniziative

Trieste è bella di notte

Serata dedicata ai migranti sulla Rotta Balcanica

06/05/2023
Iniziative

L'Economia ci sfida

L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria

26/04/2023
Iniziative

Info Cantieri 2023

Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Emilia Romagna. Emergenza e sostegno
«Scegliere insieme di curare la nostra casa comune». È un passo del messaggio che i vescovi dell’Emilia Romagna hanno indirizzato ai fedeli delle loro terre... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2022

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza