Welcome - I migranti rendono più forte l'Europa


Questa pubblicazione mette in luce le barriere che impediscono a milioni di migranti di diventare membri a pieno titolo delle società europee in cui vivono. Queste barriere privano i migranti della propria dignità e privano l'Europa del potenziale contributo che questi potrebbero offrire al suo sviluppo sociale, culturale ed economico.

Secondo la visione di Caritas Europa di un’Europa inclusiva, l’integrazione non può prescindere dal dialogo e dalla condivisione di diritti e responsabilità.

E’ nostro compito dunque consolidare il clima di accoglienza nelle nostre società e creare sempre più spazi di incontro e di scambio.
 
I processi di integrazione, per essere efficaci, richiedono l’esistenza di reti dinamiche capaci di coinvolgere diversi attori a diversi livelli. Ed è qui che risiede il vero valore di Caritas, nella sua capacità di stabilire relazioni di fiducia con i soggetti in difficoltà, ma anche con le comunità locali e con i principali portatori di interesse.
 
Obiettivo di questa pubblicazione è rendere note alcune delle esperienze di Caritas, spesso portate avanti in collaborazione con altri soggetti.
 
Inoltre, per richiamare l’attenzione sulle barriere incontrate più di frequente dai migranti nel loro percorso di integrazione, questa pubblicazione vuole condividere le esperienze più riuscite di Caritas nella costruzione di rapporti di fiducia che consentano ai migranti, da un lato, e alle comunità che li accolgono, dall’altro, di convivere e crescere in armonia.
 
Consapevole delle innumerevoli sfide che si trovano a fronteggiare i migranti nel tentativo di sviluppare il proprio potenziale nel contesto europeo, Caritas cerca di porre rimedio alla moltitudine di ostacoli vissuti e sperimentati ogni giorno sul campo proponendo ai decisori politici e agli attori istituzionali progetti per la creazione di un ambiente che favorisca la partecipazione inclusiva e metta nelle condizioni, tanto i migranti quanto le comunità locali, di lavorare insieme alla realizzazione di società coese.
 
Le esperienze riportate in questa pubblicazione mostrano quanto sia importante lavorare con i migranti, oltre che con le comunità che li ricevono, se si vuole davvero cambiare la mentalità dominante e contribuire alla creazione di una percezione positiva e costruttiva dello straniero.

Scarica il report in italiano

Il report è disponibile anche in inglese, francese e tedesco qui.
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Numero dedicato donatori 0240703424
EVENTI E INIZIATIVE
27/10/2021
Convegni

Presentazione dati povertà

Mercoledì 27 ottobre alle ore 10.00 saranno presentati i dati contenuti nel volume: "La povertà nella diocesi ambrosiana - Dati 2020". Iscriviti gratuitamente all'evento in presenza o in visione in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana...

27/10/2021
Iniziative

Webinar progetti Avvento 2021

Segui la diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di carità per il 2021 sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Ci saranno interventi dal Brasile, Kenya e Zambia da parte dei responsabili dei progetti. Guarda la diretta ora...

07/10/2021
Iniziative

"Exit" all Milano Movie Week

Giovedì 7 e venerdì 8 due proiezioni al Refettorio Ambrosiano

22/09/2021
Iniziative

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Kabul: la tragedia in diretta

La fuga da Kabul ha scosso le nostre coscienze. Abbiamo visto uomini, donne e bambini scavalcare recinzioni, fili spinati, correre sulla pista dell’aeroporto.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Iniziative
Non più loro, ma noi

Webinar di presentazione della nuova Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno mercoledì 13 ottobre 2021, ore 20.30 - 22.30

Progetti in evidenza
Avvento 2021

I progetti di Avvento di Fraternità per il Natale 2021. Tre progetti in Brasile, Kenya e Zambia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza