Buone prassi per l'inserimento lavorativo

BOOKLET "Elements and practices of labour inclusion of disadvantaged groups"

SINTESI DELLA PUBBLICAZIONE “Elementi e pratiche per l'inserimento lavorativo dei gruppi svantaggiati”

Il progetto SEE LIGHT, “Economia sociale e imprenditorialità per l’integrazione nel mercato del lavoro di gruppi svantaggiati”, finanziato dal Programma Europeo Grundtvig, ha l’obiettivo di rafforzare le strategie e le metodologie per l’inserimento lavorativo per le persone in difficoltà e di aumentare le loro competenze lavorative e l’inserimento sociale.

La visione di fondo del progetto è che l’economia sociale costituisce una grande fonte di innovazione sociale e può svolgere un ruolo chiave nella lotta contro la povertà e la promozione dell’inclusione, della coesione e della crescita. SEE LIGHT si concentra dunque sull’imprenditoria sociale come strumento per l’inclusione e l’integrazione nel mercato del lavoro di gruppi emarginati, come disoccupati di lungo periodo, senza tetto, immigrati, rifugiati e richiedenti asilo, persone con disabilità fisiche o con problemi di salute mentale, Rom, ex detenuti e tossicodipendenti.

L’accesso al mercato del lavoro è più difficile o addirittura impossibile per queste persone, che spesso presentano diversi problemi, ad esempio disoccupazione di lungo periodo, problemi fisici e/o mentali, precedenti penali, etc.). Per questo è molto importante sviluppare soluzioni su misura per le loro esigenze che risultino efficaci e che portino ad una inclusione sostenibile nella società.

L’esperienza e il livello di sviluppo del settore dell’economia sociale come mezzo per impiegare persone svantaggiate varia da un Paese all’altro. L’integrazione e l’educazione degli adulti svantaggiati richiedono specifici strumenti, metodi e conoscenze. Questo progetto ha permesso di condividere buone prassi e metodi già sperimentati da altri..

I partner coinvolti nel progetto provengono da 6 paesi diversi (Repubblica Ceca, Danimarca, Italia, Lituania, Spagna e Regno Unito) e hanno diverse esperienze nel campo dell’economia sociale. I partner del progetto hanno visitato organizzazioni, imprese sociali, servizi e iniziative di successo che si rivolgono alle persone svantaggiate dei rispettivi paesi, e hanno ricevuto una formazione sulle legislazioni riguardanti l’economia sociale. I partner hanno condiviso le buone prassi di imprenditorialità sociale come strumento per l’integrazione lavorativa dei gruppi emarginati e discusso sfide, strategie di sviluppo e metodologie innovative in merito alla gestione delle imprese sociali.

Il risultato di questa esperienza viene presentato nella pubblicazione “Elementi e pratiche per l'inserimento lavorativo dei gruppi svantaggiati”.

La pubblicazione contiene i risultati del processo di apprendimento del progetto SEE LIGHT sull’economia sociale, con un capitolo che presenta una breve panoramica sui sistemi di Welfare State nei paesi partner, fornendo il quadro per capire meglio le politiche
di inclusione nel mercato del lavoro, i progetti e le iniziative in atto, un capitolo che introduce il concetto di economia sociale, descrivendo le sue caratteristiche principali nell’Unione Europea, e un capitolo che illustra le principali caratteristiche dell’economia sociale, così come il suo impatto economico e sociale, nei paesi partner del progetto SEE LIGHT. Infine, il documento presenta una selezione delle best practice nel campo dell’inclusione sociale e nel mercato del lavoro individuate dai partner del progetto.

Nella pubblicazione integrale, in lingua inglese, è possibile trovare una descrizione dettagliata delle attività, metodologia, impatto, fonti di finanziamento, punti di forza e di debolezza, così come le informazioni di contatto per ciascuna best practice.
Nella sintesi, è invece possibile leggere un breve riassunto in italiano di tali pratiche.

Per ulteriori informazioni sul Progetto See Light, visitate il sito www.see-light.org

Iscriviti alle nostre newsletter
Dona ora per i progetti Caritas
26/01/2019
Corsi di formazione

Incontri di formazione sul maltrattamento intrafamiliare

La Caritas Ambrosiana organizza due incontri formativi sul tema del maltrattamento intrafamiliare, che si terranno presso la sede della Caritas Ambrosiana i giorni 26 gennaio e 9 febbraio.

02/02/2019

Accoglienza Familiare: Scelte di Fraternita', per una Societa' Solidal ...

Convegno annuale dello Sportello Anania per riaffermare il valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione.

06/02/2019
Corsi di formazione

Volontariato: in cammino verso l'altro

Corso di formazione rivolto sia a chi desidera diventare volontario, sia a chi è già impegnato in un’attività di servizio offrendo uno spazio di riflessione e di approfondimento. A fine percorso sarà possibile di fissare un colloquio di orientamento presso lo Sportello Volontariato di Caritas Ambrosiana.

08/02/2019

Nuovi muri nuovi schiavi - Migranti, tratta e moderne schiavitù

Nel mondo, sono oltre 40 milioni i nuovi schiavi. E sono sempre di più i nuovi muri. Muri reali e simbolici che contribuiscono a creare - anche in Italia - maggiore insicurezza delle migrazioni e costringono le persone ad affidarsi a intermediari pericolosi, esponendole al rischio di traffico di esseri umani e di gravi forme di sfruttamento.

Costruire cittadinanza con il contributo di tutti

Nel messaggio scritto per la Giornata Mondiale della Pace, che si celebra in tutto il mondo il 1 di gennaio, Papa Francesco fa un severo richiamo ai politici
... Leggi qui

Bilancio Sociale 2017