Le iniziative nei territori

In questa sezione saranno presentate le iniziative pensate nei territori da parrocchie, gruppi e associazioni della Diocesi per il Mese della Pace 2016.

Binago - venerdì 1 gennaio 2016: Veglia di preghiera seguita da celebrazione eucaristica. Il tema si svilupperà intorno al vincere l'indifferenza collegato alle Opere di Misericordia.

Azzate - sabato 9 gennaio 2016 alle 15.00: Marcia della pace organizzata dalla Caritas decanale insieme a tante altre realtà.
Scarica qui il volantino

Milano - 16 gennaio 2016 ore 16.00: Concerto per la pace del coro Elikya in collaborazione con la Cooperativa Farsi prossimo, dedicato alle comunità di migranti e rifugiati accolti sul territorio milanese, in particolare alla Casa Suraya.
Per maggiori informazioni guarda il volantino

Bernareggio - 17 Gennaio 2016 ore 15.00: In Marcia per la Pace e l'Integrazione, organizzato dalle Associazioni di Bernareggio.
Scarica qui il volantino

Seregno  - lunedì 18 gennaio 2016 alle 20.45: Dialoghi di pace, organizzato dalla zona VII della diocesi di Milano in collaborazione con diverse associazioni e comuni del territorio.

Scarica qui il volantino.

Desio - venerdì 22 gennaio 2016 alle 21.00: Marcia della pace che partirà dalla chiesa di S. Giovanni Battista in Desio e si concluderà alla Basilica. Alla marcia interverrà Don Augusto Panzeri con uno sguardo particolare sull'Opera di Misericordia "visitare i carcerati".

L'ACR ambrosiana propone tre FESTE DELLA PACE nella Diocesi:
Giussano - sabato 23 gennaio 2016 alle 15.15 per la zona di Monza
Novate Milanese - domenica 24 gennaio 2016 alle 9.30 per la zona di Rho
Milano - domenica 24 gennaio 2016 alle 15.00 per la zona di Milano
per maggiori informazioni scarica la locandina

Cinisello Balsamo - martedì 26 gennaio 2016 alle 20.45: Dialoghi di pace, organizzato dalla zona VII della diocesi di Milano in collaborazione con diverse associazioni e comuni del territorio. Durante la festa per il Decennale verrà offerto il "mate" di Papa Francesco, e, come piccolo segno di attuazione concreta della Laudato sì, tutti sono invitati a portare con sè una tazza o un bicchiere, purchè non usa e getta!
Scarica qui il volantino.

Erba - mercoledì 27 gennaio 2016 alle 21.00: Serata di approfondimento- testimonianza con Mons. Giancarlo Bregantini e con il sociologo Maura Magatti, organizzata dalle parrocchie del Decanato di Erba in collaborazione con alcune realtà e diverse associazioni cittadine.
Scarica qui il volantino

Novate Milanese - mercoledì 27 gennaio 2016 alle 20.45: Dialoghi di pace, organizzato dalla zona VII della diocesi di Milano in collaborazione con diverse associazioni e comuni del territorio.

Milano - venerdì 29 gennaio 2016 alle 21.00: Concerto "Semi di Pace, non c'è speranza senza riconciliazione" presso la Basilica di San Lorenzo Maggiore con ingresso libero e gratuito.

Scarica qui il volantino

Sesto San Giovanni - martedì 2 febbraio 2016 alle 21.00: Incontro promosso dal Decanato di Sesto San Giovanni, Caritas Decanale, ACLI, PaxChristi sul tema "Vinci l'indifferenza e conquista la pace", con l'intervento di Fulvio Scaglione (Vice direttore di Famiglia Cristiana ed editorialista di LIMES).
Scarica qui il volantino

Erba - mercoledì 3 febbraio 2016 alle 21.00Spettacolo teatrale "Cammelli a Barbiana" presso il CinemaTeatro Excelsior. Uno studio per un racconto su don Lorenzo Milani, regia di Francesco Nicolini e Luigi d'Elia.
Scarica qui il volantino

Giussano - mercoledì 9 marzo 2016 alle 20.45: Dialoghi di pace, organizzato dalla zona VII della diocesi di Milano in collaborazione con diverse associazioni e comuni del territorio

Per sapere di più sui dialoghi di Pace clicca qui.

Questa sezione verrà aggiornata nei prossimi giorni.

Invitiamo le parrocchie, i decanati, le associazioni e i gruppi a
segnalarci la loro iniziativa sul territorio diocesano inviandoci per mail il materiale (volantino, locandina o altro) per diffonderne ulteriormente la conoscenza.
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021