XIII Rapporto sulle povertà

"Dall’accoglienza all’autonomia. Le buone prassi con gli stranieri nell’esperienza della Caritas": questo il tema del XIII Rapporto sulle povertà, che è stato presentato giovedì 30 ottobre 2014.
Durante la mattinata, oltre ai dati rilevati nel 2013 dal campione dei centri di ascolto e servizi Caritas, sono stati presentati i risultati di una mappatura delle buone prassi di accoglienza degli stranieri presenti in diocesi, che, insieme ad un approfondimento sull’Emergenza Nord Africa, hanno offerto alcuni spunti per riflettere sulle potenzialità e sui limiti che caratterizzano l’accoglienza ai diversi livelli. Durante la mattinata ci sono state tre testimonianze relative a due esperienze della diocesi e ad un progetto realizzato nell’isola di Lampedusa.

Scarica il volantino del convegno

Scarica le slide di presentazione dei dati
Scarica le slide di presentazione dell’indagine sulle buone prassi
Scarica le slide di presentazione del progetto "LampaLampa" di Lampedusa
Scarica le slide di presentazione dei dati ENA

01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi