La povertà nella Diocesi ambrosiana - Dati 2017

Nel 2017 l’Osservatorio delle povertà e delle risorse di Caritas Ambrosiana ha presentato ai centri di ascolto e ai servizi Caritas un nuovo software per la rilevazione dei dati: OsCarWEB. Il nuovo programma consente alle realtà che lo adotteranno di lavorare in rete e all’Osservatorio di avere i dati in tempo reale.
Ad oggi, molti centri di ascolto hanno aderito al progetto: l’obiettivo è di estendere questa nuova modalità di archiviazione dei dati a tutti i centri ascolto e ai servizi interessati, per poter presentare un quadro il più esaustivo e contestualizzato possibile delle situazioni di vulnerabilità che si rivolgono alle realtà della Caritas Ambrosiana in cerca di aiuto.
Il 2017 è stato un anno di passaggio e, per questa ragione, si è deciso di presentare ancora i dati sulla base dell’ormai consolidato campione di 54 centri di ascolto e servizi SAM, SILOE E SAI, in continuità con le passate edizioni del Rapporto sulla povertà nella diocesi di Milano. Si sono così potute aggiornare le serie storiche dei dati, presentando però il prodotto in una veste nuova, più agile e fruibile, soprattutto per coloro che accedono al nostro sito.
 
Scarica il report “La povertà nella Diocesi ambrosiana - Dati 2017”

Scarica le slide di presentazione dei dati


 

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
03/11/2020
Convegni

Percorso Formativo on line sui Temi dell’Accoglienza in Famiglia

Lo sportello Anania propone un percorso formativo sui temi dell’accoglienza in famiglia nelle sue molteplici forme.Il percorso prevede tre serate in cui verranno affrontati i temi dell’affido e dell’adozione, cercando di dare spunti di riflessioni in merito ad alcune domande più significative.

07/11/2020
Convegni

Convegno Diocesano Caritas

Sabato 7 novembre 2020 - ore 10.00 Diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana

08/11/2020
Iniziative

Giornata diocesana Caritas

Giornata Mondiale dei Poveri Domenica 8 novembre 2020 “PER NON TORNARE INDIETRO, NESSUNO SIA LASCIATO INDIETRO”

28/10/2020
Convegni

Per non tornare indietro … nessuno sia lasciato indietro

Fratelli tutti: nessuno sia lasciato indietro - Mercoledì 28 Ottobre - Ore 18.30 - Diretta Youtube e Facebook canali Caritas Ambrosiana

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Emergenza casa. Sfrattati dal coronavirus

Sempre più inesorabilmente la pandemia ci sta costringendo a vedere quei nodi della nostra vita sociale che per ignavia abbiamo per troppi anni ignorato.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Anziani
La nostra offerta
Progetti in evidenza
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...