Le reti di sostegno alle famiglie di persone disabili

Un’indagine qualitativa
Autore: Caritas Ambrosiana
Editore: In Dialogo

Prezzo: 5 €
Pagg: 87

Abstract
In occasione dell’anno europeo delle persone disabili, l’osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse, l’area disabili e il centro studi della Caritas Ambrosiana presentano un approfondimento sulla disabilità. Il volume è il risultato di un’indagine qualitativa che si propone di approfondire il tema delle reti di sostegno formali ed informali alle famiglie di persone disabili nella città di Milano. A questo scopo sono state effettuate una cinquantina di interviste a familiari ed operatori del settore. Dopo un’introduzione che offre un quadro conoscitivo della situazione sulla disabilità in Italia e nell’area lombarda, vengono presentati i risultati relativi alle interviste a familiari di persone disabili. Viene dedicata una particolare attenzione al ruolo del care-giver che, nella maggior parte dei casi, è svolto dalla madre o comunque dalla figura femminile di riferimento. Segue un capitolo dedicato alla descrizione di quanto è emerso dalle interviste ad operatori di servizi pubblici e privati che quotidianamente si occupano di persone disabili. Viene sottolineato come il desiderio più ricorrente espresso dalle famiglie sia quello di una presa in carico globale da parte di un servizio che si occupi di loro e che ne ascolti le esigenze. Nel capitolo conclusivo vengono presentate alcune prospettive future e suggeriti nuovi ambiti di intervento per il volontariato.

Per ordinare il libro clicca qui
27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso