Caritas Italiana/F.ne Migrantes: 30/01/14 Rapporto immigrazione 2013

Come già annunciato, da quest’anno il Rapporto Immigrazione Caritas/Migrantes sarà curato direttamente dai competenti uffici dei due organismi, in quanto si è interrotta la collaborazione con la Cooperativa IDOS, e sarà presentato a Roma il 30 gennaio 2014.
Pertanto, il Dossier statistico immigrazione 2013 edito da IDOS che sarà presentato a Roma il 13 novembre prossimo non è un prodotto di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.

Immigrazione: tra crisi e diritti umani.

Questo è il titolo scelto da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes per il loro Rapporto che, come sopra ricordato, verrà presentato il 30 gennaio 2014 a Roma. A distanza di 25 anni dalla prima edizione, continua l’impegno dei due organismi della CEI nella lettura del fenomeno migratorio in Italia. Si tratta di un Rapporto rinnovato nei contenuti e nell’approccio al tema, attraverso una lettura del fenomeno che privilegia più la dimensione qualitativa di quella quantitativa. Non mancheranno gli approfondimenti a livello regionale che saranno garantiti dalla rete delle Caritas diocesane e degli uffici Migrantes presenti su tutto il territorio nazionale.
La crisi in atto nel contesto europeo e, in particolar modo, in quello italiano, sta creando un fenomeno nuovo di mobilità che, in un quadro di importanti eventi internazionali che stanno interessando l’area del Mediterraneo, impone una rilettura delle dinamiche migratorie nazionali e internazionali.

Il comunicato stampa congiunto Caritas - Migrantes in PDF

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
27/05/2020
Iniziative

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020
Iniziative

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020
Convegni

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020
Convegni

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Emergenze in corso
La nostra offerta
Proposte formative per le scuole

Sei un docente di una scuola primaria o secondaria? Vuoi dare la possibiltà ai tuoi alunni di migliorare la loro crescita con delle proposte formative speciali ...

Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.