Dossier Statistico Immigrazione 2012

La Caritas Ambrosiana, contemporaneamente alle altre realtà regionali Caritas e Fondazione Migrantes, il 30 ottobre 2012 ha presentato il XXII Dossier Statistico Immigrazione. Il rapporto affronta il fenomeno migratorio dal punto di vista internazionale, nazionale e dei contesti regionali, fornendo informazioni sulle presenze e sulle caratteristiche del soggiorno degli immigrati. Accanto a questo aspetto statistico, il convegno ha approfondito il tema dell’integrazione nella vita di tutti i giorni.

Area download

Scarica la scheda di sintesi nazionale

Scarica l'intervento di don Roberto Davanzo
Scarica l'intervento di Mons. Luca Bressan
Scarica l'intervento di don Claudio Visconti

Scarica la scheda di sintesi per Milano e la Lombardia

Convegno XXII Dossier Statistico Immigrazione Caritas e Migrantes
Auditorium San Fedele,
Via Hoepli, 3/b - Milano

9.30 Saluti e apertura dei lavoro

Don Roberto Davanzo, Direttore Caritas Ambrosiana
Mons. Luca Bressan, VicarioEpiscopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale

10.00 Storie di integrazione quotidiana

Fernando e Maria Bernadette Gomez
Daouda N’Diaye
Ingrid Abud

Scarica l’intervento di Fernando e Maria Bernadette Gomez

Scarica l’intervento di Daouda N’Diaye

Scarica l’intervento di Ingrid Abud

11.00 I nuovi vicini. Quando l’immigrazione diventa normale

Maurizio Ambrosini, Professore ordinario di Sociologia dei processi migratori. Università degli Studi di Milano

Scarica la presentazione di Maurizio Ambrosini

11.30 PAUSA

PRESENTAZIONE XXII DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE

12.00 Il punto sull’immigrazione oggi in Italia: riflessioni a partire dai dati del Dossier Caritas e Migrantes 2012
Luigi Gaffuri
Membro del Comitato scientifico Dossier Statistico Immigrazione Caritas e Migrantes

12.30 L’immigrazione in Lombardia: analisi dei dati del Dossier Caritas 2011 a livello regionale e provinciale
Meri Salati
Centro Studi Caritas Ambrosiana

12.45 Conclusioni
Don Claudio Visconti

Delegato Regionale Caritas per la Lombardia

Moderatore: Luciano Gualzetti, Vicedirettore Caritas Ambrosiana

scarica il volantino

Caritas Ambrosiana

Centro Studi
tel. 02.76.03.73.33

centrostudi @caritasambrosiana.it
Segreteria Stranieri
tel. 02.76.03.72.94
stranieri@caritasambrosiana.it

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo secondo appuntamento saremo in Kenya insieme a Nicoletta Sabbetti operatrice Caritas Italiana in Africa

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus: al lavoro per i più deboli

Come era prevedibile, dentro l’emergenza sanitaria si è gonfiata, ed alla fine è esplosa, la crisi sociale.

Emergenze in corso