A 3 anni dall'inizio della guerra in Sudan



In Sudan si sta verificando una delle peggiori crisi umanitarie del nostro tempo: 150 mila morti, milioni di sfollati, fame e malattie che consumano un popolo dimenticato.

In questo drammatico scenario, l’azione della rete internazionale Caritas si è sviluppata su vari fronti.


Dopo aver finanziato due importanti progetti per l’avvio e il consolidamento di orti comunitari per gruppi di donne (sudanesi rifugiate e locali) e la costruzione di pozzi per un totale di 184.000 euro, oltre a continuare l’intervento per i pozzi in nuovi villaggi, si sta avviando un sostegno ad un nuovo intervento più emergenziale a favore dei profughi fuggiti recentemente dalla zona di El Fasher e arrivati nella diocesi di Mongo, in particolare nella zona di Tiné.
L’intervento intende supportare i nuovi arrivati garantendo beni di prima necessità.
 
Sono previsti: la fornitura di kit protettivi a 800 famiglie (2 coperte, 2 materassini da 3 persone, 2 zanzariere), kit cucina a 800 famiglie, vestiario per 200 bambini, installazione di 8 lampioni solari, importanti per potersi muovere in sicurezza nel campo. Le attività includono registrazione, distribuzioni, acquisti di kit e abbigliamento, installazione dei lampioni.
 
Caritas Ambrosiana ha finanziato per la prima fase 50.000 euro per coprire parte delle spese. La cifra necessaria è ben superiore anche a partire dal fatto che a fine gennaio 2026 il numero degli ospiti del campo si è quasi raddoppiato con una netta prevalenza di minori; ne risultano almeno 1.600.


DAL CAMPO DI TINE' IN CIAD: LA SITUAZIONE STA PEGGIORANDO, AUMENTANO I PROFUGHI E CALANO GLI AIUTI

 
Come ci ha scritto qualche settimana fa fratel Fabio Mussi, referente di Caritas Ambrosiana per gli interventi di emergenza nel campo di transito di Tiné curato dalla diocesi di Mongo:

“Mi rivolgo ancora a voi per continuare ad informarvi sull'aggravarsi della situazione dei profughi in provenienza dal Sudan. Vorrei insistere su questa situazione dato che l'afflusso dei profughi a Tiné continua ad aumentare. Oggi dai 1.300 di qualche giorno fa, si è passati a 2.400 di cui 1.600 minori di meno di 15 anni e 800 adulti, in maggioranza donne, ma con diversi anziani e disabili.
Per il momento riusciamo a dare un’assistenza alimentare giornaliera a tutti. Credo però sia necessario un appello alla solidarietà dato che noi del Vicariato Apostolico e della Caritas di Mongo, grazie al vostro aiuto, potremo offrire un sostegno alimentare ancora per circa 60 giorni. Per il periodo successivo attualmente siamo scoperti e il bisogno rischia di aumentare.

Dato che in questi giorni sono stato nel campo di Tiné, invio qualche altra foto di ieri ed oggi durante la distribuzione dei pasti ai bambini ed anziani”.



Video di Mussi da 1h10’38” a 1h15’10” + qualche foto



Per queste ragioni, rilanciamo l'appello a favore dei profughi sudanesi nel campo di Tiné.
 

COME DONARE


DONA ONLINE CON LA CARTA DI CREDITO 


ALTRE MODALITA' DI DONAZIONE
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT82Q0503401647000000064700 Banco BPM intestato a Fondazione Caritas Ambrosiana Onlus

Causale: Emergenza Sudan - Interventi per i profughi in Ciad


Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.

Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta il nostro numero dedicato ai donatori al numero 02.40703424

IMPORTANTE
Caritas Ambrosiana non effettua raccolte di vestiti, generi alimentari, medicinali, coperte o qualsiasi altro bene in quanto non possiamo garantire il trasporto Caritas Ambrosiana raccoglie solamente offerte in denaro.
Caritas Ambrosiana invita le Caritas sul territorio della diocesi ad attenersi a questa indicazione.




Per le offerte effettuate dal 1° gennaio 2021 Caritas Ambrosiana è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle erogazioni liberali per consentire l’inserimento delle stesse nelle dichiarazioni precompilate ai fini di detraibilità e/o deducibilità fiscale.
La scadenza per l’invio dei dati da parte di Caritas Ambrosiana è all'inizio di marzo di ogni anno.
Per poter adempiere a ciò è necessario che Caritas sia in possesso dei dati fiscali di chi effettua la donazione entro la fine dell'anno della donazione.
 
Comunica subito i tuoi dati quando fai una donazione così da non perdere l’occasione. 
 
Per effettuare l’opposizione alla comunicazione è possibile seguire la procedura indicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

 
Per qualsiasi informazione 02.40703424
 
Le donazioni sono detraibili/deducibili fiscalmente



Percentuale donazione destinata ai progetti


newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
09/04/2026
Iniziative

Info Cantieri 2026

Campi estivi per giovani dai 18 ai 35 anni. Scopri le nostre proposte

01/05/2026
Iniziative

Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi

Tornano le aperture straordinarie del Refettorio Ambrosiano!

10/03/2026
Iniziative

Webinar Servizio Civile all'Estero 2026

Progetti in Moldova, Kenya e Perù

06/03/2026
Iniziative

Referendum: incontro informativo

Venerdì 6 marzo dalle ore 18.30 alle 20.00 Sede Caritas Ambrosiana Via San Bernardino, 4 - Milano e in streaming

EDITORIALE

Della Direzione: don Paolo Selmi ed Erica Tossani



 

È pasqua, è pace. Oltre ogni sgomento

Abbiamo assistito sgomenti, nel tempo di Ramadan e in quello di Quaresima che si chiude, al caos omicida e senza giustificazioni, né legittimità, né razionalità decifrabile, scatenato in Medio Oriente...Leggi qui

IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2025

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2025 dalla pubblica ammini ...

Progetti in evidenza
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza