Micro 2300/24 - Piscicoltura per orfanotrofio in Rep. Congo




Luogo: Kingoué - diocesi di Nkayi (Rep. Congo)


Obiettivi:
Obiettivo 1: Aumentare lo spazio e il numero di stagni nell'allevamento ittico dell'orfanotrofio Kingoué
Obiettivo 2: Rendere professionale l'allevamento ittico assumendo personale, formando e acquistando attrezzature
Obiettivo 3: Produrre pesce in quantità sufficiente e venderlo alle popolazioni di Kingoué
Obiettivo 4: Garantire lo sviluppo dei bambini ospitati nell'orfanotrofio attraverso una dieta sana
Obiettivo 5: Sostenere l'empowerment dell'orfanotrofio Maison du Cœur grazie ai profitti derivanti dalla vendita del pesce.
 
Contesto
AMACO è un'organizzazione per i diritti dei bambini vulnerabili nelle zone rurali. Tra i diritti fondamentali che vuole promuovere ci sono il diritto al cibo, all’istruzione e alla salute.
I bambini ospitati da AMACO nell'orfanotrofio e quelli accuditi nelle loro famiglie hanno spesso problemi di insufficienza alimentare per vari motivi tra i quali la mancanza di cibo di qualità a buon prezzo; in particolare il pesce oltre che essere molto costoso è spesso mal conservato. Per contribuire ad una sana e adeguata alimentazione, AMACO prevede quindi la realizzazione di un allevamento ittico di circa 20  stagni per la produzione e la vendita di pesce gatto. Grazie ad un test su 5 stagni realizzati, AMACO  può rispondere all’elevata richiesta di pesce, in particolare, da parte delle mense delle 13 scuole del distretto di Kingoué.
Questo progetto oltre a garantire la disponibilità di cibo sano a prezzi accessibili, permetterà all’orfanotrofio di autosostenersi.
Ne beneficeranno direttamente i bambini delle 13 scuole primarie (2.700 alunni) e dell'orfanotrofio (55) di Kingoué.
 
Progetto:
Questo progetto mira ad aumentare la capacità produttiva dell'allevamento ittico dell'orfanotrofio Kingoué. Attualmente la fattoria ha cinque (5) stagni e produce pesce gatto per il consumo proprio dell'orfanotrofio. Con questo progetto, l'azienda passerà da 5 a 15 stagni. Grazie a questo aumento degli stagni aumenterà anche la produzione ittica; in questo modo l'allevamento ittico potrà vendere il pesce agli abitanti della località di Kingoué. Il ricavato della vendita del pesce servirà ad autofinanziare l'orfanotrofio.
La realizzazione dell’iniziativa precede questi passaggi:
- Acquisto di circa mezzo ettaro per ospitare i nuovi stagni.
- Costruzione degli stagni: i giovani dei villaggi o delle cooperative di villaggio verranno impiegati per eseguire lo scavo, il raddrizzamento e il collegamento dell'acqua negli stagni. Questo lavoro  può essere fatto in tre mesi.
- Formazione di due giovani allevatori: due giovani saranno formati per l’attività di piscicoltura.
- Acquisto kit di piscicoltura.
- Acquisto di mangime per bestiame: per iniziare abbiamo bisogno di una certa quantità  di mangime industriale per bestiame.
- Acquisto di una macinatrice per facilitare la produzione diretta di mangime per bestiame.
- Acquisto di avannotti.
 
Ammontare: 5.000 euro


 

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
10/02/2025
Iniziative

Quaresima 2025 webinar progetti

Iscriviti alla diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di Fraternità 2025 in programma lunedì 10 febbraio. Con interventi da Colombia, Giordania, Laos e Togo da parte dei responsabili dei progetti.

15/02/2025
Convegni

Giubileo e remissione del debito. A che punto siamo?

L'appuntamento tradizionale del Convegno diocesano mondialità quest'anno, in occasione del Giubileo, ritorna sul tema della remissione del debito, che già ci ha visto impegnato nel 2000

19/02/2025
Iniziative

Casa tua... casa mia

Incontro di presentazione del progetto "Casa tua... casa mia" aperto a tutta la cittadinanza

20/02/2025
Iniziative

Info Cantieri 2025

Ti aspettiamo in sede per approfondire le proposte dei Cantieri della Solidarietà 2025, campi estivi in Italia e all'estero. Leggi come iscriverti

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Mezzo secolo di servizio, un inesausto bisogno di carità

«Un grazie lungo mezzo secolo. Ai padri fondatori, che respirarono aria di rinnovamento (spirava dal Concilio) e la tradussero in pastorale organizzata... Leggi qui


IN EVIDENZA
Iniziative
Iniziative
Info Cantieri 2025

Ti aspettiamo in sede per approfondire le proposte dei Cantieri della Solidarietà 2025, campi estivi in Italia e all'estero. Leggi come iscriverti

Mese della Pace 2025
Speciale Mese della Pace 2025

In questa sezione presentiamo il messaggio di Papa Francesco per la 58a giornata mondiale della pace e il materiale che abbiamo preparato

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...