Micro 2271/24 - Formazione sartoria per donne in India




Luogo: Gangapur - Jaipur (India)


Obiettivi:
Fornire competenze ed emancipazione economica a 100 donne e ragazze povere ed emarginate, promuovendo leadership e sostenibilità.
 
Contesto
La maggior parte della popolazione nelle aree proposte appartiene a classi economicamente svantaggiate. Le donne e le ragazze sono le vittime più colpite dalla violenza e dalla discriminazione, l'analfabetismo femminile è molto elevato. Il lavoro delle ragazze e delle donne è invisibile perché si colloca soltanto nella sfera domestica. I genitori non sono consapevoli dei bisogni e dell'importanza dell'istruzione per le ragazze. I matrimoni precoci e i bambini lavoratori sono comuni in queste aree. 
Il sistema delle caste è molto diffuso. I matrimoni sono organizzati all'interno della propria casta e anche molte celebrazioni e osservanze religiose sono praticate e seguite all'interno della stessa casta. Alle caste basse, in particolare alle donne di questi villaggi, non viene data l'opportunità di essere coinvolte nelle politiche decisionali.
Nel complesso, le donne sono trattate come cittadine di seconda classe e non è loro consentito parlare nelle riunioni pubbliche. Non hanno accesso alla proprietà e ai risparmi; dipendono finanziariamente dagli uomini per le loro varie esigenze.
Il progetto proposto sarà implementato nella città di Gangapur, nel distretto di Sawai Modhupur. I beneficiari sono le donne disoccupate e le ragazze che non frequentano la scuola e che sono interessate ad apprendere una nuova abilità, che promuova il loro reddito per il loro sostentamento e le porti ad avere un tenore di vita migliore.
 
Progetto:
Il progetto è rivolto a circa 100 donne che seguiranno un corso di formazione professionale (sartoria) dopo il quale potranno avviare la propria attività. Le donne otterranno una fonte di reddito permanente e diventeranno economicamente più forti di prima (empowerment economico).
L'aumento del reddito familiare contribuirà ad uno stile di vita migliore e ad una migliore salute dei membri della famiglia. Il progetto promuoverà le capacità comunicative e di leadership tra tutte le donne e le ragazze. Ciò le aiuterà a partecipare alle attività socio-politiche del villaggio e aumenterà il senso di solidarietà e unità tra le donne. Impareranno molte tecniche di business e il loro status nella società aumenterà.
Le donne saranno in grado di accedere ad altri programmi di welfare governativi per l'acquisto di macchine e altre cose ncessarie per aprire un negozio. 
 
Ammontare: 4.675 euro


 

Grazie al vostro aiuto siamo riusciti a finanziare questo progetto!

 
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
10/02/2025
Iniziative

Quaresima 2025 webinar progetti

Iscriviti alla diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Quaresima di Fraternità 2025 in programma lunedì 10 febbraio. Con interventi da Colombia, Giordania, Laos e Togo da parte dei responsabili dei progetti.

15/02/2025
Convegni

Giubileo e remissione del debito. A che punto siamo?

L'appuntamento tradizionale del Convegno diocesano mondialità quest'anno, in occasione del Giubileo, ritorna sul tema della remissione del debito, che già ci ha visto impegnato nel 2000

19/02/2025
Iniziative

Casa tua... casa mia

Incontro di presentazione del progetto "Casa tua... casa mia" aperto a tutta la cittadinanza

20/02/2025
Iniziative

Info Cantieri 2025

Ti aspettiamo in sede per approfondire le proposte dei Cantieri della Solidarietà 2025, campi estivi in Italia e all'estero. Leggi come iscriverti

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Mezzo secolo di servizio, un inesausto bisogno di carità

«Un grazie lungo mezzo secolo. Ai padri fondatori, che respirarono aria di rinnovamento (spirava dal Concilio) e la tradussero in pastorale organizzata... Leggi qui


IN EVIDENZA
Iniziative
Iniziative
Info Cantieri 2025

Ti aspettiamo in sede per approfondire le proposte dei Cantieri della Solidarietà 2025, campi estivi in Italia e all'estero. Leggi come iscriverti

Mese della Pace 2025
Speciale Mese della Pace 2025

In questa sezione presentiamo il messaggio di Papa Francesco per la 58a giornata mondiale della pace e il materiale che abbiamo preparato

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...