Micro 11P/20 - Casa di accoglienza per donne vittime di violenza in Messico

Luogo: Itzapalapa - Città del Messico (Messico)

Destinatari: donne vittime di violenza

Obiettivi: il progetto si propone di aumentare la disponibilità di posti per l'accoglienza a favore di donne vittime di violenza, nel tentativo di rispondere più opportunamente ad una domanda crescente.

Contesto: Nel distretto di Itzapalapa il fenomeno della violenza sulle donne si sta rivelando un problema sempre più grave e diffuso. Nell'area sono presenti i Padri Guanelliani che, da qualche anno, hanno in corso un'esperienza di accoglienza delle donne che sono state finora ospitate in 5 piccole casette prefabbricate donate dalla Caritas diocesana.
All'interno di questo progetto si prevede un accompagnamento per la riabilitazione e un reinserimento sociale.
Purtroppo il numero delle donne bisognose di aiuto è in aumento e si è reso necessario immaginare una soluzione per garantire una più ampia ospitalità.
E' così maturata lentamente l'idea di ristrutturare un edificio abbandonato e disponibile, ricavandone camere e spazi comuni per nuove ospiti.

Progetto: si punta alla ristrutturazione dell'edificio:
* rafforzare la struttura portante del tetto e delle pareti ed impermeabilizzare i muri;
* rifare gli impianti di acqua, luce e gas;
* dotare l'ambiente di un arredamento essenziale ma comunque adeguato alla necessità di una vita comunitaria garantendo, contemporaneamente, una sufficiente autonomia delle singole ospiti.

Ammontare: 4.000 euro

Dona ora anche una piccola offerta sarà utile per realizzare il progetto!

Modalità di donazione
C.C.P.
 n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348

Causale: Micro n°11p/20 - Messico: casa di accoglienza per donne vittime di violenza

Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:
  • presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Le donazioni per questo progetto sono detraibili/deducibili fiscalmente
Scopri tutto sulle detrazioni

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e inviando la contabile del bonifico: offerte@caritasambrosiana.it tel. 02 76037.324

Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021