Micro 07P/20 - Un pozzo per i rifugiati di Babete in Camerun

Luogo: Babete - Mbouda (Camerun)

Destinatari: rifugiati

Obiettivi: il progetto si propone di migliorare l'accoglienza delle famiglie rifugiate rinnovando il pozzo d'acqua esistente e costruendo un secondo pozzo visto l'aumentato bisogno di acqua nel monastero.

Contesto: a seguito dei tragici eventi nelle regioni nord-ovest e sud-ovest del Camerun, il monastero delle suore benedettine di Babeté è da circa 2 anni fortemente sollecitato da famiglie rifugiate che chiedono ospitalità. Da subito le suore hanno messo a disposizione l'ostelleria del monastero per ospitare i rifugiati, per fornire le cure necessarie ai feriti, alle donne incinte, ai bambini, ai
portatori di handicap. Non solo la loro massiccia accoglienza ha annullato la principale fonte di finanziamento del monastero, l'ospitalità dei viandanti, ma l'assistenza di queste famiglie rifugiate richiede mezzi esponenziali che vanno oltre le possibilità delle suore.

Progetto: di fronte a questa situazione, le suore hanno elaborato un progetto che prevede 5 azioni principali:
* favorire il ritorno a scuola per i bambini accolti;
* rinnovare il pozzo d'acqua esistente e costruirne un secondo pozzo;
* organizzare una formazione pratica e specifica per le giovani madri;
* costituire uno stock di forniture per la colonia di rifugiati (attrezzature per dormire, cibo, medicine di pronto soccorso, abbigliamento, ecc ...);
* accompagnare coloro che possono avviare attività generatrici di reddito.
Tra queste azioni il presente progetto sosterrà la seconda, ovvero l'approvvigionamento dell'acqua.

Ammontare: 3.300 euro

Dona ora anche una piccola offerta sarà utile per realizzare il progetto!

Modalità di donazione
C.C.P.
 n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S.Bernardino 4 - 20122 Milano.
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578
C/C presso la Banca Popolare di Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT51S0558401600000000064700
C/C presso Banca Prossima, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT97Q0335901600100000000348

Causale: Micro n°07p/20 - Camerun: un pozzo per i rifugiati di Babete

Le offerte posso essere effettuate anche attraverso donazioni dirette secondo le seguenti modalità:
  • presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4 - Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Le donazioni per questo progetto sono detraibili/deducibili fiscalmente
Scopri tutto sulle detrazioni

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta l’Ufficio Raccolta Fondi comunicando il tuo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e inviando la contabile del bonifico: offerte@caritasambrosiana.it tel. 02 76037.324

Per qualsiasi informazione: offerte@caritasambrosiana.it

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021