67 giovani in partenza per i Cantieri 2019

 

Siamo in piena formazione dei volontari che quest'estate parteciperanno alla 23esima edizione dei Cantieri della Solidarietà.


Dopo gli incontri di presentazione dei 12 campi in 7 diversi Paesi, dopo i colloqui individuali fatti tra febbraio e metà maggio, ci siamo già incontrati in due momenti formativi: giovedì 23 maggio nella nostra sede abbiamo allestito il circo "What is home?" nel quale i volontari hanno avuto la possibilità di conoscersi, riflettere sulle aspettative, motivazioni e paure di questa partenza.



Abbiamo poi avuto un week end residenziale presso la parrocchia San Luigi Gonzaga di Milano sabato 1 e domenica 2 giugno, al quale si sono aggiunti anche una folta rappresentanza dei 18 coordinatori dei gruppi.



Abbiamo continuato a ragionare sul tema dell'anno che, in continuità con le ultime edizioni, ci porta ad incontrare e a riflettere sulle cause profonde delle migrazioni, sulle società di origine e di accoglienza e sui processi di integrazione. E, grazie alla presenza di tanti ex volontari dei Cantieri e di altri amici, abbiamo appreso dei rudimenti utilissimi su giochi e animazioni circensi.

Stiamo preparando l'ultimo appuntamento che faremo in giro per Milano sabato 29 giugno... ma non sveliamo ancora i contenuti.

I volontari si stanno preparando con impegno, dopo metà luglio i primi gruppi partiranno e vi invitiamo a seguirli sui nostri social e sul nostro blog.
 


Stay tuned!!

newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Emergenza Coronavirus - Dona ora
EVENTI E INIZIATIVE
28/05/2020
Iniziative

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

27/05/2020
Iniziative

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020
Convegni

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020
Convegni

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

.... Leggi qui

IN EVIDENZA
Progetti in evidenza
Emergenze in corso
Rendicontazioni
Trasparenza

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2019 dalla pubblica ammini ...

Lasciti testamentari
Lasciti Testamentari

Scegli di fare un dono nel testamento a favore di Caritas e sarai per sempre al fianco di chi ha più bisogno.