Magazzini Caritas

Non paia un indebolimento dello stile di presenza delle nostre Caritas questo appello a sostenere attività di raccolta, immagazzinamento e distribuzione di generi alimentari. Siamo più che convinti di essere chiamati a svolgere una funzione di difesa dei diritti delle persone, o comunque a fare in modo che quelle più in difficoltà possano rimettersi in piedi da sole. Malgrado questo non ignoriamo come in questi ultimi anni la crisi, la perdita dei posti di lavoro, l’indebitamento... hanno colpito categorie che mai avrebbero immaginato di dovere bussare alle nostre porte.
È a partire da questo che molte Caritas parrocchiali hanno dovuto attrezzarsi per offrire a queste persone un sostegno alimentare in modo da permettere loro almeno di risparmiare sulla spesa. Ma ovviamente tutto questo ha comportato: la necessità di attrezzare degli spazi adeguati a stoccare i prodotti raccolti dai supermercati di quartiere, o grazie a periodiche collette tra i parrocchiani, la preparazione di borse della spesa e la distribuzione alle famiglie incontrate dai Centri di ascolto. Come Caritas diocesana riteniamo a questo punto di dover sostenere questo prezioso e faticoso lavoro. E pensiamo di farlo immaginando di gestire in modo più centralizzato alcuni magazzini di raccolta che sollevino le Caritas più piccole e permettano una gestione più razionale delle raccolte e dei rapporti con la grande distribuzione. Per questo ci rivolgiamo alla vostra consueta generosità, certi della vostra comprensione e del vostro sostegno.

Don Roberto Davanzo
21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021