Giornata diocesana Caritas 2019

Nel grido della terra ascoltare la richiesta di aiuto degli esclusi. Il convegno in preparazione alla Giornata Diocesana Caritas - Giornata Mondiale dei Poveri 2019, dal titolo "Lasciamoci evangelizzare dai poveri per custodire la casa comune" è dedicato proprio al rapporto tra difesa dei più deboli e dell’ambiente, su cui tanto insiste papa Francesco.

L’incontro si svolgerà sabato 9 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, presso il salone Pio XII, in via S. Antonio, 5 a Milano.  Interverranno l'Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini e Roberto Buizza professore di Fisica alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa, introdotti dal direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti. Seguirà una tavola rotonda con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, mons. Domenico Pompili, Arcivescovo di Rieti, Davide Bernocchi, consigliere speciale di Caritas Internationalis.

Al centro della discussione ci saranno la tutela del creato, il surriscaldamento globale, i diritti dei più deboli, secondo gli esiti del sinodo sull’Amazzonia appena conclusosi, primo banco di prova dell’enciclica “Laudato si’” di papa Francesco.

Al termine concluderà l’assemblea mons. Luca Bressan, vicario episcopale e presidente di Caritas Ambrosiana.

«È la prima volta che dedichiamo all’ambiente la nostra assemblea annuale. Spinti dalle parole di papa Francesco sentiamo l’urgenza di invitare anche i tanti volontari che operano nelle parrocchie a scorgere come la crisi ecologica abbia un impatto molto concreto anche sul lavoro quotidiano di assistenza che facciamo ad esempio nei confronti dei migranti o a favore delle vittime di eventi naturali sempre più violenti, e come sia quindi necessario un approccio integrale all’emergenza climatica per trovare soluzioni davvero efficaci», sottolinea Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.

All’incontro sono attese circa 500 persone in rappresentanza dei circa 5mila i volontari Caritas impegnati nelle 800 Caritas parrocchiali e nei 390 i centri di ascolto.

L’assemblea si svolge alla vigilia della Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da papa Francesco. Domenica 1o novembre le parrocchie della Diocesi di Milano sono invitate ad organizzare momenti di incontro con tutti gli operatori delle realtà caritative, a raccogliere offerte per opere segno ma soprattutto a dare voce alle famiglie in difficoltà durante le celebrazioni liturgiche domenicali.

Il legame tra questione ambientale e povertà ispira l’azione della Caritas Ambrosiana già da diverso tempo. Lo dimostrano diversi progetti promossi dall’ente diocesano: dalla raccolta degli indumenti usati attraverso i cassonetti gialli “Dona valore” - un esempio virtuoso di economia circolare, nato già 20 anni - al sistema di recupero degli sprechi alimentari, che consente attraverso il Refettorio Ambrosiano e la catena diocesana degli Empori della Solidarietà (7 store ed uno in apertura) di reimmettere nel circuito dell’assistenza le eccedenze alimentari, ovvero “il cibo rubato ai poveri”, per usare le parole di Papa Francesco.

Le cifre dell’impegno per l’ambiente e i poveri di Caritas Ambrosiana

Scarti alimentari all’anno
Tutela del creato
508 tonnellate di beni alimentari recuperati
Aiuto ai poveri
5.177 persone aiutate

Recupero abiti usati all’anno
Tutela del creato
11 mila tonnellate di abiti e accessori usati raccolti
42 mila tonnellate in meno di anidrite carbonica (CO2) emesse nell’atmosfera
70 miliardi litri di acqua (H2O) risparmiati
Aiuto ai poveri
700 mila euro investiti in solidarietà
20 progetti sociali finanziati sul territorio della Diocesi di Milano

I dati si riferiscono al 2018

Scarica il messaggio dell'Arcivescovo

Scarica la presentazione del prof. Roberto Buizza

Mettiamo a disposizione il materiale, già in distribuzione nelle Parrocchie, per animare la giornata Caritas nelle comunità
Scarica la Locandina
Scarica il Sussidio per l'Animazione
Dona ora per i progetti Caritas
29/11/2019

CENTRO TERESA GABRIELI STORIE DI CASA. TRENT'ANNI E POI .....

Il Centro Gabrieli, casa alloggio per persone con HIV/AIDS, festeggia i suoi 30 anni di ACCOGLIENZE.

30/11/2019

Adolescenti dispersi

Scuole “superiori” e doposcuola tra obbligo e opportunità: convegno doposcuola il 30/11

09/11/2019

Giornata diocesana Caritas 2019

Sabato 9 novembre si è svolto, dalle 9 alle 13, presso il salone Pio XII in Via san Antonio, 5 a Milano, il convegno in preparazione alla Giornata diocesana Caritas - Giornata Mondiale dei Poveri 2019, dal tititolo "Lasciamoci evangelizzare dai poveri per custodire la casa comune". Sono intervenuti l'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, Roberto Buizza e Davide Bernocchi

24/10/2019

Impegnati per la promozione della salute mentale

Corso di formazione per volontari caritas, operatori dei centri d’ascolto, famigliari e persone interessate al tema della salute mentale.

Sempre più italiani ai Centri di Ascolto Caritas
“Prima gli italiani” è stato un mantra del recente governo giallo-verde. Ma in realtà lo slogan era in voga ben prima che la coalizione composta dal M5S e dalla Lega di Matteo Salvini .... Leggi qui

Raccolta indumenti
Sportello Volontariato