Derive e Approdi - Evento e mostra fotografica

In occasione della XVII Giornata Europea Contro la tratta di esseri umani Farsi Prossimo e Caritas Ambrosiana, con il progetto Derive e Approdi del Comune di Milano, organizzano l'evento - Derive e Approdi - Vittime di tratta, dallo sfruttamento all’accesso ai diritti, che si terrà venerdì 13 ottobre alle 18 in Piazza Villapizzone 1, presso il salone della Comunità di Villapizzone.

 

La Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani è stata istituita dalla Commissione Europea per sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sul tema dei diritti delle persone vittime di tratta e di grave sfruttamento.

 

Il traffico di persone è considerato una grave lesione dei diritti umani. Oggi si stima che in Europa siano circa un milione le sospette vittime di tratta e sfruttamento. Di queste persone circa il 70% sono donne e ragazze, prevalentemente sfruttate nel mercato della prostituzione. Gli uomini e i ragazzi sono perlopiù inseriti nel circuito del grave sfruttamento lavorativo. 

 

Questo evento sarà anche l'occasione per raccontare l’impegno e gli interventi messi in atto a sostegno delle persone vittime di tratta e sfruttamento, incontrate e accolte all'interno dei percorsi di protezione e accompagnamento verso l'autonomia. 

 

La mostra Derive e Approdi - Vittime di tratta, dallo sfruttamento all’accesso ai diritti, ci restituirà alcuni frammenti di questi percorsi, intrapresi da donne e uomini che aspirano al riconoscimento e al rispetto dei propri diritti. 

 

Interverranno

  • Miriam Pasqui - Unità Diritti e Grave Emarginazione
  • Giulia Pelucchi e Serenella Calderara - Presidente e Assessora Municipio 8
  • Farsi Prossimo ONLUS e Caritas Ambrosiana - Le operatrici dei servizi antitratta
  • Luca Meola - Fotografo e autore della mostra

 

La mostra sarà fruibile su prenotazione fino al 21 ottobre 2023.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 331.6935062 - Email: donne@farsiprossimo.it

 


newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
19/02/2025
Iniziative

Casa tua... casa mia

Incontro di presentazione del progetto "Casa tua... casa mia" aperto a tutta la cittadinanza

20/02/2025
Iniziative

Info Cantieri 2025

Ti aspettiamo in sede per approfondire le proposte dei Cantieri della Solidarietà 2025, campi estivi in Italia e all'estero. Leggi come iscriverti

01/03/2025
Iniziative

Percorso STRADE DI PACE

Formazioni 18-35 anni

15/02/2025
Convegni

Giubileo e remissione del debito. A che punto siamo?

L'appuntamento tradizionale del Convegno diocesano mondialità quest'anno, in occasione del Giubileo, ritorna sul tema della remissione del debito, che già ci ha visto impegnato nel 2000

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 
Mezzo secolo di servizio, un inesausto bisogno di carità

«Un grazie lungo mezzo secolo. Ai padri fondatori, che respirarono aria di rinnovamento (spirava dal Concilio) e la tradussero in pastorale organizzata... Leggi qui


IN EVIDENZA
Iniziative
Notizie
Basta favori ai mercanti di armi

Caritas Ambrosiana ha aderito e rilancia la petizione "Basta favori ai mercanti di armi! Fermiamo lo svuotamento della legge 185/90"

Mese della Pace 2025
Speciale Mese della Pace 2025

In questa sezione presentiamo il messaggio di Papa Francesco per la 58a giornata mondiale della pace e il materiale che abbiamo preparato

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2023 dalla pubblica ammini ...