Nel 1976 durante il Convegno della Chiesa Italiana “Evangelizzazione e promozione umana”, la commissione che rifletteva sulla emarginazione sociale, sintetizzando il lavoro svolto, invitata la Chiesa a “farsi carico della promozione del servizio civile sostitutivo di quello militare, come scelta esemplare e preferenziale dei cristiani e di allargare la proposta di servizio civile anche alle donne”.
Caritas Italiana prese in seria considerazione queste parole e così nacque la proposta dell’Anno di Volontariato Sociale (AVS) che in Diocesi di Milano prese l’avvio nel 1984: un anno vissuto con gioia e intensità alla scoperta della dimensione vocazionale dell’esistenza nel servizio quotidiano ai poveri.
Esperienza forte di servizio, di vita comunitaria, di formazione per essere dentro la società segno visibile di speranza e di solidarietà.
Nel Convegno nazionale AVS del 1994 il Cardinal Martini diceva: “La vostra presenza di avuessine è un dono per la nostra Diocesi. La vostra è una scelta qualificante che vi rende responsabili della società e della comunità cristiana… Siate tra coloro che sostengono efficacemente il valore della gratuità nel gestire la propria vita.”
L’esperienza era infatti pensata come preziosa opportunità per riscoprire il valore della gratuità e della condivisione come dimensioni costitutive della propria vita: per quante hanno avuto modo di viverla è stata significativa e in molte ha favorito scelte personali e professionali coerenti con quanto sperimentato.
Ringrazieremo per questo dono con l’evento di
sabato 23 novembre 2024 presso la sede di Caritas Ambrosiana, alla presenza delle protagoniste e di chi ha accompagnato e sostenuto l’esperienza.
Per scaricare la locandina dell'evento cliccare qui:
40° Anno Volontariato Sociale
Per iscriversi all'evento scrivere entro al 20 novembre a
territorio@caritasambrosiana.it