SOSTENERE L’ADOZIONE: accompagnare la sofferenza, prendersi cura del benessere. Operatori a confronto

19 maggio 2022
Piazza S. Maria Nascente, 2 – Milano
Auditorium Giovanni Paolo II con accesso da via Isernia
 
9.00- 13.15


Il convegno nasce dal percorso fatto in questi anni dal Tavolo Territoriale Adozione a cui partecipano enti, associazioni, cooperative che nell’area metropolitana diocesana milanese si occupano di adozione.

Una mattinata di formazione e approfondimento per operatori che vuole indagare la tensione esistente tra patologia e dolore nel contesto adottivo, cercando di identificare le caratteristiche direttamente associabili all’una e all’altra. Ci si soffermerà in particolare sull’accompagnamento delle famiglie adottive e sull’importanza del lavoro di rete tra operatori, che diventa indispensabile quando la sofferenza mette a dura prova la tenuta della famiglia

Nella seconda parte della mattinata verranno proposti 3 workshop con l’intento di avviare un confronto tra operatori del settore, assistenti sociali, psicologi, medici, operatori di associazioni o enti che si occupano di questi temi. 
 
9.00     Apertura e saluti
 
9.15     Interverranno

dott.ssa Rosangela Arancio, Dirigente Medico presso la pediatria dell'ospedale San Paolo di Milano, “I bisogni di salute e l’accoglienza sanitaria dei bambini provenienti da adozione internazionale: cosa si fa e cosa si dovrebbe fare"

dott.ssa Luisa Leoni Bassani, Neuropsichiatra Infantile della cooperativa sociale “Il pellicano”, "L'adozione, un’avventura educativa tra fantasmi e realtà"

dott.ssa Sara Lombardi, Psicologa, Psicoterapeuta del Servizio Specialistico di sostegno all'adozione del CTA, "Riconoscere le crisi adottive per prendersi cura efficacemente delle famiglie”

Ore 11.00 pausa

Ore 11.15 Workshop tematici:
  • Accoglienza sanitaria
  • Accoglienza educativa
  • Crisi adottive
Ore 12.15 Restituzioni in plenaria e conclusioni

Modera Matteo Zappa, responsabile Aree Minori e Famiglia, Caritas Ambrosiana

Sono stati richiesti i crediti per gli assistenti sociali

Seminario promosso da: AFN, AIAU, Ai.Bi, AMI, Anfaa, AVSI, Caritas Ambrosiana, CTA, EOS, Famiglie per l’Accoglienza, GAAL, GSD, ItaliaAdozioni, SOS Bambino International Adoption, USSM.

Iscrizione obbligatoria e gratuita entro il 15 maggio cliccando qui
newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter
Regali solidali
EVENTI E INIZIATIVE
10/10/2023

Avvento 2023 Webinar progetti

Iscriviti alla diretta streaming del webinar di presentazione dei progetti di Avvento di Carità 2023 in programma martedì 10 ottobre. Con interventi dalla Bolivia, Indonesia e Perù da parte dei responsabili dei progetti.

13/10/2023

Derive e Approdi - Evento e mostra fotografica

In occasione della XVII Giornata Europea Contro la tratta di esseri umani Farsi Prossimo e Caritas Ambrosiana, con il progetto Derive e Approdi del Comune di Milano, organizzano l'evento - Derive e Approdi - Vittime di tratta, dallo sfruttamento all’accesso ai diritti, che si terrà venerdì 13 ottobre alle 18 in Piazza Villapizzone 1, presso il salone della Comunità di Villapizzone.

26/10/2023

Diventare ambasciatore dell’economia circolare!

Corso per diventare ambasciatori dell’economia circolare e dell’inclusione sociale

23/09/2023
Convegni

Scegliere la pace

Ecco le relazioni degli esperti e dei testimoni intervenuti alla giornata di festa dell'obiezione di coscienza e del servizio civile

EDITORIALE

Del Direttore: 
Luciano Gualzetti



 

Potenziare i servizi. Questa è la strada.
C’è voluto un evento tragico e dolorosissimo – il rogo di inizio luglio alla Casa per coniugi in zona Corvetto, a Milano – per tornare a far discutere la città delle condizioni di vita e, va da sé, delle condizioni di sicurezza di tantissimi anziani... Leggi qui


IN EVIDENZA
Tabella trasparenza
Trasparenza 2022

Ai sensi di quanto previsto dalla legge 124/2017, si comunica quanto la Fondazione Caritas Ambrosiana ha ricevuto nel corso dell’anno 2022 dalla pubblica ammini ...

La nostra offerta
Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...

02.40703424 è il nuovo numero da chiamare per sapere come fare del bene... meglio! Chiama il nostro numero dedicato ai donatori Caritas, riceverai tutte le info ...

Progetti in evidenza