
SOSTENERE L’ADOZIONE: accompagnare la sofferenza, prendersi cura del benessere. Operatori a confronto
Piazza S. Maria Nascente, 2 – Milano
Auditorium Giovanni Paolo II con accesso da via Isernia
9.00- 13.15
Il convegno nasce dal percorso fatto in questi anni dal Tavolo Territoriale Adozione a cui partecipano enti, associazioni, cooperative che nell’area metropolitana diocesana milanese si occupano di adozione.
Una mattinata di formazione e approfondimento per operatori che vuole indagare la tensione esistente tra patologia e dolore nel contesto adottivo, cercando di identificare le caratteristiche direttamente associabili all’una e all’altra. Ci si soffermerà in particolare sull’accompagnamento delle famiglie adottive e sull’importanza del lavoro di rete tra operatori, che diventa indispensabile quando la sofferenza mette a dura prova la tenuta della famiglia
Nella seconda parte della mattinata verranno proposti 3 workshop con l’intento di avviare un confronto tra operatori del settore, assistenti sociali, psicologi, medici, operatori di associazioni o enti che si occupano di questi temi.
9.00 Apertura e saluti
9.15 Interverranno
dott.ssa Rosangela Arancio, Dirigente Medico presso la pediatria dell'ospedale San Paolo di Milano, “I bisogni di salute e l’accoglienza sanitaria dei bambini provenienti da adozione internazionale: cosa si fa e cosa si dovrebbe fare"
dott.ssa Luisa Leoni Bassani, Neuropsichiatra Infantile della cooperativa sociale “Il pellicano”, "L'adozione, un’avventura educativa tra fantasmi e realtà"
dott.ssa Sara Lombardi, Psicologa, Psicoterapeuta del Servizio Specialistico di sostegno all'adozione del CTA, "Riconoscere le crisi adottive per prendersi cura efficacemente delle famiglie”
Ore 11.00 pausa
Ore 11.15 Workshop tematici:
- Accoglienza sanitaria
- Accoglienza educativa
- Crisi adottive
Modera Matteo Zappa, responsabile Aree Minori e Famiglia, Caritas Ambrosiana
Sono stati richiesti i crediti per gli assistenti sociali
Seminario promosso da: AFN, AIAU, Ai.Bi, AMI, Anfaa, AVSI, Caritas Ambrosiana, CTA, EOS, Famiglie per l’Accoglienza, GAAL, GSD, ItaliaAdozioni, SOS Bambino International Adoption, USSM.
Iscrizione obbligatoria e gratuita entro il 15 maggio cliccando qui
Iniziative
Mercoledì 29 marzo 2023 ore 20.00 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 6 all'estero... o forse di più
Iniziative
Ricostruire il domani: la rete Caritas al fianco delle popolazioni di ...
Mercoledì 29 marzo 2023 dalle ore 21.00 in diretta streaming su YouTube
Iniziative
Refettorio Ambrosiano: Giovani volontari cercasi
Esperienza di volontariato per giovani 18-35 anni
Convegni
La Caritas tra profezia e missione
Sabato 18 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Cripta della Parrocchia SS.Pietro e Paolo – via Petracchi – Masnago
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Guerra in ucraina. La rete di Caritas Ambrosiana
Siamo reduci, ed è un aggettivo per certi versi inevitabile, da un anno che ha sconvolto il mondo, e che non può non averci interpellati nel profondo delle nostre prassi, delle nostre convinzioni, delle nostre aspirazioni... Leggi qui