LE MIGRAZIONI FORZATE NEL MEDITERRANEO E NEL RESTO DEL MONDO

La terra, fattore di espulsione.
24 Settembre 2015 mattina
Conference Centre Expo - Rho

Il convegno è stato occasione per la presentazione del II Rapporto sulla protezione internazionale in Italia a cura di Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, ANCI - CITTALIA - SPRAR e in collaborazione con UNHCR, con particolare attenzione ai 'rifugiati ambientali': popolazioni costrette a migrazioni forzate causate da guerre, disastri ambientali e conseguenti crisi umanitarie, che coinvolgono sempre più soggetti vulnerabili come donne e minori non accompagnati, apolidi e vittime di tratta e di grave sfruttamento che cercheranno nella 'terra d'altri' un porto sicuro.
L'evento ha analizzato con puntualità il ruolo dello Stato, degli Enti Locali e del Terzo Settore in stretta relazione con il tema delle migrazioni forzate e dell'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nel nostro Paese.

Sono intervenuti

Matteo Biffoni - ANCI
Daniela Di Capua - SPRAR
Laurens Jolles - UNHCR
Oliviero Forti - Caritas Italiana (presenta e modera)
Luigi Manconi - Commissione straordinaria tutela e promozione diritti umani del Senato della Repubblica (conclusioni)
Mario Morcone - Ministero dell'Interno
Gian Carlo Perego - Fondazione Migrantes

Scarica il volantino

Iscriviti ora al convegno

21/04/2021

SEGNALI DEL WELFARE CHE SARÀ

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 1° webinar – mercoledì 21 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

22/04/2021

Giornate di eremo - Al primo posto c’è l’amore

Giovedì 22 aprile h. 18.30 - Al primo posto c’è l’amore - I Cor 13, 1-13 a cura di don Matteo Rivolta - Responsabile Caritas Zona Pastorale di Varese. Iscriviti gratuitamente all'evento in diretta Youtube sul canale di Caritas Ambrosiana

28/04/2021

TRA ASSISTENZA E ATTIVAZIONE: CONFRONTO TRA ESPERIENZE GENERATIVE

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 2° webinar – mercoledì 28 aprile 2021, ore 18.30 – 20.00

05/05/2021

“LÌ SONO INSERITI I POVERI, CON LA LORO CULTURA, I LORO PROGETTI E LE ...

Oltre la dittatura dell'emergenza: neoassistenzialismo e generatività. 3° webinar – mercoledì 5 maggio 2021, ore 18.30 – 20.00

Cibo, buttiamo di più mentre altri non mangiano

A causa dello smart working e più ancora delle limitazioni anti Covid che hanno colpito in modo particolare il settore, bar e ristoranti acquistano una minore quantità di cibo.

Quaresima 2021