Europa: una “casa comune” da costruire insieme

Milano, sabato 30 marzo 2019
ore 9.30-13:00 presso il Centro Culturale San Fedele – Sala Ricci, piazza San Fedele, 4

Il convegno, promosso da Ucsi Lombardia, Fondazione culturale San Fedele - «Aggiornamenti Sociali», Fondazione Giuseppe Lazzati, Azione Cattolica Ambrosiana, Caritas Ambrosiana, Acli milanesi, in collaborazione con l’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo di Milano, prendendo spunto dalla pubblicazione del volume Europa, di Gianni Borsa e Isacco Pagani tratterà diversi temi rilevanti per la fase che l’UE sta attraversando, anche in vista delle elezioni europee.

Come è percepito e comunicato il grande disegno della “casa comune” voluto dai padri fondatori della comunità dei popoli e dei Paesi europei? Quali sono i punti di forza e di debolezza dell’Unione europea con cui oggi abbiamo tutti a che fare, di cui si scrive e si discute animatamente, spesso senza aver ben chiaro di che cosa stiamo parlando? Che scenari si aprono, quali criticità vanno risolte, in quali prospettive lavorare affinché la costruzione europea possa rispondere alle sfide del mondo globalizzato, tenendo fede ai principi ispiratori del mantenimento della pace e della solidarietà, in vista dello sviluppo e del benessere di tutti i popoli?

Saluti:
Alessandro Galimberti – Presidente Ordine dei Giornalisti Lombardia
Monica Forni – Presidente Ucsi Lombardia
Silvia Landra – Presidente Azione Cattolica Ambrosiana
Franco Brambilla – Fondazione Giuseppe Lazzati
Paolo Petracca – Presidente Acli milanesi

Interventi:

Il “peso” dell’Unione Europea nello scenario internazionale: forza e debolezza della costruzione comunitaria
Piero Graglia - Docente di Storia dell’integrazione europea, Università degli studi di Milano

Ricchezza e povertà: le azioni dell’UE fra solidarietà e bilancio comunitario
Luca Jahier - Presidente Comitato economico e sociale dell’Unione Europea

Verso il rinnovo del Parlamento Europeo, una sfida da raccogliere
Bruno Marasà - Responsabile Ufficio d’informazione del Parlamento europeo di Milano

Identità e pregiudizi sull’Europa nella comunicazione mediatica italiana ed europea
Giuseppina Paterniti - Direttore TG3 Rai

Europa, casa comune: crisi di credibilità e valore del progetto comunitario, alla luce delle criticità del panorama politico attuale
Milena Santerini - Docente di Pedagogia, Università Cattolica

Gianni Borsa e Isacco Pagani - Autori del libro "Europa - Una “casa” da conoscere, da abitare e da costruire insieme: una cultura che manca", ed. In dialogo

Modera: Diego Motta, giornalista di «Avvenire»

Ingresso libero

Il convegno è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti e dà diritto ai crediti formativi – Iscrizioni sulla piattaforma Sigef

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo secondo appuntamento saremo in Kenya insieme a Nicoletta Sabbetti operatrice Caritas Italiana in Africa

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus: al lavoro per i più deboli

Come era prevedibile, dentro l’emergenza sanitaria si è gonfiata, ed alla fine è esplosa, la crisi sociale.

Emergenze in corso