Europa: una “casa comune” da costruire insieme

Milano, sabato 30 marzo 2019
ore 9.30-13:00 presso il Centro Culturale San Fedele – Sala Ricci, piazza San Fedele, 4

Il convegno, promosso da Ucsi Lombardia, Fondazione culturale San Fedele - «Aggiornamenti Sociali», Fondazione Giuseppe Lazzati, Azione Cattolica Ambrosiana, Caritas Ambrosiana, Acli milanesi, in collaborazione con l’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo di Milano, prendendo spunto dalla pubblicazione del volume Europa, di Gianni Borsa e Isacco Pagani tratterà diversi temi rilevanti per la fase che l’UE sta attraversando, anche in vista delle elezioni europee.

Come è percepito e comunicato il grande disegno della “casa comune” voluto dai padri fondatori della comunità dei popoli e dei Paesi europei? Quali sono i punti di forza e di debolezza dell’Unione europea con cui oggi abbiamo tutti a che fare, di cui si scrive e si discute animatamente, spesso senza aver ben chiaro di che cosa stiamo parlando? Che scenari si aprono, quali criticità vanno risolte, in quali prospettive lavorare affinché la costruzione europea possa rispondere alle sfide del mondo globalizzato, tenendo fede ai principi ispiratori del mantenimento della pace e della solidarietà, in vista dello sviluppo e del benessere di tutti i popoli?

Saluti:
Alessandro Galimberti – Presidente Ordine dei Giornalisti Lombardia
Monica Forni – Presidente Ucsi Lombardia
Silvia Landra – Presidente Azione Cattolica Ambrosiana
Franco Brambilla – Fondazione Giuseppe Lazzati
Paolo Petracca – Presidente Acli milanesi

Interventi:

Il “peso” dell’Unione Europea nello scenario internazionale: forza e debolezza della costruzione comunitaria
Piero Graglia - Docente di Storia dell’integrazione europea, Università degli studi di Milano

Ricchezza e povertà: le azioni dell’UE fra solidarietà e bilancio comunitario
Luca Jahier - Presidente Comitato economico e sociale dell’Unione Europea

Verso il rinnovo del Parlamento Europeo, una sfida da raccogliere
Bruno Marasà - Responsabile Ufficio d’informazione del Parlamento europeo di Milano

Identità e pregiudizi sull’Europa nella comunicazione mediatica italiana ed europea
Giuseppina Paterniti - Direttore TG3 Rai

Europa, casa comune: crisi di credibilità e valore del progetto comunitario, alla luce delle criticità del panorama politico attuale
Milena Santerini - Docente di Pedagogia, Università Cattolica

Gianni Borsa e Isacco Pagani - Autori del libro "Europa - Una “casa” da conoscere, da abitare e da costruire insieme: una cultura che manca", ed. In dialogo

Modera: Diego Motta, giornalista di «Avvenire»

Ingresso libero

Il convegno è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti e dà diritto ai crediti formativi – Iscrizioni sulla piattaforma Sigef

03/02/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

05/02/2021

Accoglienza in famiglia, lievito di una società multiculturale

Convegno annuale dello Sportello Anania sui temi dell'accoglienza in famiglia

06/02/2021

Tratta, prostituzione e schiavitù. Nuove frontiere e nuove sfide

Centro Pime, Mani Tese e Caritas Ambrosiana in collaborazione con Ucsi Lombardia promuovono in occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TRATTA 2021 il webinar "Tratta, prostituzione e schiavitù. Nuove frontiere e nuove sfide" SABATO 6 FEBBRAIO, DIRETTA STREAMING, ORE 10.00 – 12.00 ...

13/02/2021

Fratelli tutti?

Sabato 13 febbraio 2021 si terrà l’abituale Convegno Mondialità promosso da Pastorale Missionaria, Pastorale dei Migranti e Caritas Ambrosiana. Vista la situazione attuale, il convegno si svolgerà “da remoto”, sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana.

"Tocca a noi, tutti insieme"

Anziani