Europa: una “casa comune” da costruire insieme

Milano, sabato 30 marzo 2019
ore 9.30-13:00 presso il Centro Culturale San Fedele – Sala Ricci, piazza San Fedele, 4

Il convegno, promosso da Ucsi Lombardia, Fondazione culturale San Fedele - «Aggiornamenti Sociali», Fondazione Giuseppe Lazzati, Azione Cattolica Ambrosiana, Caritas Ambrosiana, Acli milanesi, in collaborazione con l’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo di Milano, prendendo spunto dalla pubblicazione del volume Europa, di Gianni Borsa e Isacco Pagani tratterà diversi temi rilevanti per la fase che l’UE sta attraversando, anche in vista delle elezioni europee.

Come è percepito e comunicato il grande disegno della “casa comune” voluto dai padri fondatori della comunità dei popoli e dei Paesi europei? Quali sono i punti di forza e di debolezza dell’Unione europea con cui oggi abbiamo tutti a che fare, di cui si scrive e si discute animatamente, spesso senza aver ben chiaro di che cosa stiamo parlando? Che scenari si aprono, quali criticità vanno risolte, in quali prospettive lavorare affinché la costruzione europea possa rispondere alle sfide del mondo globalizzato, tenendo fede ai principi ispiratori del mantenimento della pace e della solidarietà, in vista dello sviluppo e del benessere di tutti i popoli?

Saluti:
Alessandro Galimberti – Presidente Ordine dei Giornalisti Lombardia
Monica Forni – Presidente Ucsi Lombardia
Silvia Landra – Presidente Azione Cattolica Ambrosiana
Franco Brambilla – Fondazione Giuseppe Lazzati
Paolo Petracca – Presidente Acli milanesi

Interventi:

Il “peso” dell’Unione Europea nello scenario internazionale: forza e debolezza della costruzione comunitaria
Piero Graglia - Docente di Storia dell’integrazione europea, Università degli studi di Milano

Ricchezza e povertà: le azioni dell’UE fra solidarietà e bilancio comunitario
Luca Jahier - Presidente Comitato economico e sociale dell’Unione Europea

Verso il rinnovo del Parlamento Europeo, una sfida da raccogliere
Bruno Marasà - Responsabile Ufficio d’informazione del Parlamento europeo di Milano

Identità e pregiudizi sull’Europa nella comunicazione mediatica italiana ed europea
Giuseppina Paterniti - Direttore TG3 Rai

Europa, casa comune: crisi di credibilità e valore del progetto comunitario, alla luce delle criticità del panorama politico attuale
Milena Santerini - Docente di Pedagogia, Università Cattolica

Gianni Borsa e Isacco Pagani - Autori del libro "Europa - Una “casa” da conoscere, da abitare e da costruire insieme: una cultura che manca", ed. In dialogo

Modera: Diego Motta, giornalista di «Avvenire»

Ingresso libero

Il convegno è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti e dà diritto ai crediti formativi – Iscrizioni sulla piattaforma Sigef

Dona ora per i progetti Caritas
27/04/2019
Corsi di formazione

ll Progetto Personalizzato a Partire dall’Ascolto

I due incontri formativi si propongono di aiutare gli operatori a confrontarsi su criticità e buone prassi

30/04/2019

Infocantieri 30 aprile

Se sei un giovane dai 18 ai 30 anni che vive nella diocesi di Milano e quest'estate vuoi fare un campo estivo, vieni a sentire la nostra proposta

10/05/2019
Corsi di formazione

Cause di Migrazione e Contesti di Origine dei Richiedenti Protezione I ...

Corso di formazione di 12 moduli formativi distribuiti su sei giornate per conoscere i contesti di origine dei richiedenti protezione internazionale e le cause che li spingono a migrare

15/04/2019

Dieci anni di storie. Le sarte rom (e non) di Taivé si raccontano

Da dieci anni il Laboratorio Taivé offre alle donne percorsi formativi finalizzati a un inserimento lavorativo. Inizialmente rivolto a donne rom con bassi livelli di istruzione, se non analfabete, Taivé ha successivamente coinvolto anche donne non rom (ex carcerate, vittime di tratta e di violenza domestica, rifugiate) fino a diventare un vero e proprio laboratorio multiculturale.

Decreto sicurezza. Un sistema di non accoglienza

Il Decreto sicurezza, al contrario di quanto promesso, produrrà una situazione di emergenza nel nostro Paese.... Leggi qui

Cinque per mille
5 per mille