
Carcere: ne vale la pena?
Sabato 15 febbraio 2014
Dalle ore 14:30 alle 17:30
via San Bernardino 4 Milano
MM1 San Babila
Esistono alternative al carcere?
La scelta di una proposta così strutturata muove dalla consapevolezza che la questione penale deve interrogare gli animi su temi impegnativi quali il reato e la punizione. "L'idea portante del nostro lavoro è il considerare l'espiazione penale intramuraria rimedio ultimo ed estremo, incrementando il ricorso all'esecuzione penale esterna, facendo sì che la comunità intera si consideri tessuto coinvolto nei processi di accoglienza e di riabilitazione di chi incorre nell'esperienza giudiziaria.
La certezza della pena non corrisponde alla sola pena detentiva: le misure alternative aprono una strada di minor recidiva, di maggior sicurezza quindi, e rappresentano la consapevolezza di una pena che non punisce, ma che riabilita".
(cfr. “Pena detentiva: scelta obbligata o extrema ratio?” di Caritas Ambrosiana 2013).
Programma del Convegno "Carcere: ne vale la pena?"
Introduzione
Luciano Gualzetti
Vice direttore Caritas Ambrosiana
Interverranno
Mons. Pierantonio Tremolada Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti
Dott. Andrea Molteni Area Carcere – Caritas Ambrosiana
Avv. Diletta Stendardi Mediatrice Penale
Il Convegno è un appuntamento del Percorso Giovani e Carcere 2014 che permette di visitare uno dei carceri presenti a Milano.
Informazioni
Sportello Orientamento Volontariato
Tel 02-76037300
volontariato@caritasambrosiana.it
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui