Emergenza Filippine: l'impegno della Caritas

DONA ORA

Mentre in stretto coordinamento con Caritas Filippine e con la rete internazionale si stanno già effettuando i primi interventi, Caritas Ambrosiana, che ha già stanziato i primi 10.000€ per l’emergenza, rinnova l’invito alla solidarietà. Chiede alle parrocchie di rilanciare sul territorio la raccolta fondi attivata e raccomanda uno stretto coordinamento per garantire risposte mirate ai bisogni più urgenti e la migliore efficacia degli aiuti.

L’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola ha rinnovato l’appello alla solidarietà.
«Sono vicino e partecipo al dolore della numerosissima comunità cristiana filippina presente a Milano, provata per la tragedia che si è abbattuta sul loro Paese di origine. A tutti loro, all’Arcivescovo di Manila, il carissimo cardinale Luis Antonio Tagle, e ai connazionali in Patria, assicuro la preghiera mia e della Diocesi, in particolare per le vittime e per i superstiti che si trovano ad affrontare situazioni di vita drammatiche. Domando alle comunità cristiane della Diocesi di Milano di attivarsi con la preghiera e gli aiuti concreti, seguendo le indicazioni della Caritas ambrosiana che ha già  inviato un primo contributo».

La sede Caritas a Manila è diventato un centro operativo dove 250 volontari sono al lavoro per confezionare pacchi con generi alimentari (soprattutto riso e farina) che vengono poi distribuiti alle famiglie di Leyte. Nelle prossime settimane si prevede di raggiungere con 20.000  pacchi di alimenti altrettante famiglie nelle 9 zone più colpite.
In collaborazione con il network Caritas sono già stati distribuiti aiuti, in particolare tende, a 18.000 famiglie sfollate nella zona di Cebu City ed è stato messo a punto un piano di interventi in favore di 100.000 famiglie, 500.000 persone, che prevede alloggi, di emergenza e permanenti, distribuzione di acqua, prodotti per l’igiene, attrezzature per la cucina e generi non alimentari di prima necessità. Inoltre si coinvolgeranno le comunità locali nella pulizia e nella rimozione delle macerie dalle aree colpite (programma cash for work).

AD OGNI FAMIGLIA VENGONO CONSEGNATI:
kit acqua
kit per un riparo di emergenza
kit per cucinare
kit per l’igiene personale
3 coperte
una torcia con batterie

Per sostenere gli interventi in corso
DONA ORA
specificando nella causale: “EMERGENZA FILIPPINE

Con 6€ ci aiuti ad acquistare:
un kit acqua
(una tanica con rubinetto con 20 litri di acqua, un secchio con coperchio da 16 litri, pastiglie per la potabilizzazione dell’acqua)

Con 12€ ci aiuti ad acquistare:
un kit per offrire un riparo di emergenza
(teli, chiodi, altro materiale)

Con 17€ ci aiuti ad acquistare:
un kit per cucinare
(5 cucchiai, 5 forchette, 5 piatti e 5 bicchieri in plastica, 1 pentola)

Con 21€ ci aiuti ad acquistare:
kit per l’igiene personale
(10 saponette da 135 g, 3 pezzi da 480 g di sapone da bucato, 5 spazzolini, 2 tubetti di dentifricio da 150 ml, 2 pacchi di salviette igieniche, 3 asciugamani)

IMPORTANTE!
Caritas Ambrosiana, seguendo le indicazioni del network Caritas, non organizza raccolte di beni di qualsiasi tipo perché richiederebbero un costo significativo di spedizione e, considerando che non tutto il Paese è stato colpito dalla catastrofe, è possibile acquistare nelle Filippine tutto ciò che è necessario favorendo al contempo l’economia locale.

ENGLISH VERSION
Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani