Lo Sportello Orientamento Volontariato di Caritas Ambrosiana ha organizzato un corso di formazione rivolto alle persone che desiderano dedicare parte del loro tempo a favore delle persone in difficoltà.
Sono state approfondite alcune tematiche per supportare e qualificare il proprio servizio.
Il perché del corso
Con il volontariato siamo chiamati a riscoprire la dimensione antropologica dell’uomo e a testimoniare la possibilità di ritrovare noi stessi in uno stile di vita evangelico.
Crediamo infatti che l’esercizio della carità permetta di vivere la reciprocità contro la solitudine dell’individualismo.
Questo percorso vuole offrire alcuni strumenti per migliorare la lettura e la comprensione del mondo che l’altro rappresenta, favorendo la riflessione affinché il tempo del servizio sia qualificato e qualificante.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato nell’ottica non solo “del fare”, ma del fare bene.
Le date del corso
Scarica il volantino
Martedi 1 aprile: Il Volontariato: esercizio della carità - Elisabetta Marinucci - Sportello volontariato Caritas Ambrosiana
Ascolta le relazione
Scarica le slides
Scarica il documento
Giovedì 3 aprile: La relazione d'aiuto e l'ascolto: strumenti di prossimità - Alessandra Tufigno - Responsabile Centri di Ascolto Caritas Ambrosiana
Ascolta la relazione
Ascolta il dibattito
Scarica le slides
Martedì 8 aprile: L’amore non mal-tratta: i luoghi della violenza contro le donne - Suor Claudia Biondi - Responsabile Area Maltrattamento Caritas Ambrosiana
Ascolta la relazione (prima parte)
Ascolta la relazione (seconda parte)
Giovedì 10 aprile: Emigrazione. E’ emergenza? - Luca Bettinelli - Responsabile Area Stranieri Caritas Ambrosiana
Ascolta la relazione
Ascolta il dibattito
Scarica le slides
Martedì 15 aprile: Fare ed essere volontari: stile e motivazioni - Don Roberto Davanzo -
Ascolta la relazione
Ascolta il dibattito
Scarica il documento
Per altre informazioni:
Sportello Orientamento Volontariato
Tel 02.76037.300
volontariato@caritasambrosiana.it
Fonte: Caritas Ambrosiana