Fare o essere volontari?

corso formazione volontari
Lo Sportello Orientamento Volontariato di Caritas Ambrosiana ha organizzato un corso di formazione
rivolto alle persone che desiderano dedicare parte del loro tempo a favore delle persone in difficoltà.

Sono state approfondite alcune tematiche per supportare e qualificare il proprio servizio.

Il perché del corso

Con il volontariato siamo chiamati a riscoprire la dimensione antropologica dell’uomo e a testimoniare la possibilità di ritrovare noi stessi in uno stile di vita evangelico.
Crediamo infatti che l’esercizio della carità permetta di vivere la reciprocità contro la solitudine dell’individualismo.
Questo percorso vuole offrire alcuni strumenti per migliorare la lettura e la comprensione del mondo che l’altro rappresenta, favorendo la riflessione affinché il tempo del servizio sia qualificato e qualificante.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato nell’ottica non solo “del fare”, ma del fare bene.

Le date del corso
Scarica il volantino

Martedi 1 aprile: Il Volontariato: esercizio della carità - Elisabetta Marinucci - Sportello volontariato Caritas Ambrosiana

Ascolta le relazione
Scarica il documento

Giovedì 3 aprile: La relazione d'aiuto e l'ascolto: strumenti di prossimità - Alessandra Tufigno - Responsabile Centri di Ascolto Caritas Ambrosiana

Scarica le slides

Martedì 8 aprile: L’amore non mal-tratta: i luoghi della violenza contro le donne - Suor Claudia Biondi - Responsabile Area Maltrattamento Caritas Ambrosiana

Ascolta la relazione (prima parte)
Ascolta la relazione (seconda parte)

Giovedì 10 aprile: Emigrazione. E’ emergenza? - Luca Bettinelli - Responsabile Area Stranieri Caritas Ambrosiana

Scarica le slides

Martedì 15 aprile: Fare ed essere volontari: stile e motivazioni - Don Roberto Davanzo -

Scarica il documento

Per altre informazioni:

Sportello Orientamento Volontariato
Tel 02.76037.300
volontariato@caritasambrosiana.it

Fonte: Caritas Ambrosiana

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo secondo appuntamento saremo in Kenya insieme a Nicoletta Sabbetti operatrice Caritas Italiana in Africa

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus: al lavoro per i più deboli

Come era prevedibile, dentro l’emergenza sanitaria si è gonfiata, ed alla fine è esplosa, la crisi sociale.

Emergenze in corso