Kenya - Nutrire Kilifi

Luogo: East Kenya

Destinatari: Comunità agricole e pastorali nelle zone aride e semi-aride della Contea di Kilifi nell’East-Kenya.

Obiettivi generali: Migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali povere e marginalizzate di Kilifi, attraverso il miglioramento del livello di sicurezza alimentare e dei mezzi di sussistenza e una maggior attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.

Contesto: Il Kenya è uno dei Paesi più a rischio di tutta la regione sub-sahariana con 3.5 milioni di persone in situazione di insicurezza alimentare. In particolare nella Contea di Kilifi il 43% della popolazione non accede alla quantità minima di cibo necessaria al sostentamento. Il livello di malnutrizione è elevato con significativi rischi per la salute. I periodi di siccità sono frequenti, anche a causa del deterioramento delle risorse naturali locali e della deforestazione.

Interventi: L’aspetto di innovazione di questo progetto risiede nella strategia partecipativa con cui si lavorerà a fianco delle comunità di Kilifi, rafforzandone consapevolezza e capacità perché siano coscienti delle cause di certi fenomeni naturali come la siccità, e diventino protagoniste di uno sviluppo sostenibile e di un miglioramento delle loro condizioni di vita. Per arrivare a questo risultato, dopo aver frequentato dei corsi formativi per la gestione pratica del progetto, verranno distribuiti sementi per migliorare l’agricoltura in terreni aridi e materiale combustibile per cucinare in modo bio-sostenibile, per attenuare il rischio della deforestazione.

Scarica il dossier di approfondimento sulla siccità e la desertificazione

Guarda il video dei progetti sul tema della siccità in Africa

Come contribuire

DONA ORA CON CARTA DI CREDITO

OPPURE:
- sportello Offerenti di Caritas Ambrosiana, Via S. Bernardino 4 - 20122 - Milano (tel. 02.76037.324);
- conto corrente postale n° 13576228, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus.
- conto corrente bancario presso Credito Valtellinese, sede Milano, c/c intestato a Caritas Ambrosiana Onlus; codice IBAN  IT17 Y 05216 01631 000000000578

DONAZIONE DETRAIBILE FISCALMENTE
01/07/2020

La cultura della cura. L'emergenza aiuta le emergenze?

Mercoledì 1/7 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

29/06/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. Ultimo appuntamento su Haiti insieme a Chiara e a padre Elder

17/06/2020

La cultura della cura. Distanziamento fisico - Prossimità sociale

Mercoledì 17/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

08/06/2020

La cultura della cura. Stare nell'incertezza

Lunedì 8/6 - ore 18.00 - Diretta streaming Youtube e Facebook. Scopri come vedere la diretta e leggi il programma

Riapre la lombardia. Equilibri sociali precari

I lombardi, in generale, e naturalmente anche quelli che si dedicano al volontariato sono orgogliosi della loro capacità di fare.

America Latina e Caraibi