Emergenza Terremoto Haiti

Terremoto Haiti, una nuova emergenza colpisce il Paese più povero dell’America Latina.
Caritas Ambrosiana stanzia 10.000 euro per gli aiuti più urgenti.

Un nuovo terremoto ha colpito Haiti
causando morte e distruzione.
Il 14 agosto alle 8.30, ora locale, un terremoto di magnitudo 7.2 della scala Richter ha colpito il Sud-Ovest del Paese seguito poco dopo da un altro sisma di magnitudo 6.6.
Tre i dipartimenti colpiti: Sud (la zona che conta i maggiori danni), Grand’anse e Nippes.

La conta dei morti e dei danni è drammatica. Sono quasi 2.000 i morti e oltre 10.000 i feriti secondo i dati della Protezione Civile Haitiana (che specifica che questi dati sono parziali).
A questo si aggiungono oltre 37.000 abitazioni distrutte, 47.000 danneggiate e oltre 115.000 famiglie hanno urgente necessità di aiuto, in pratica oltre 580.000 persone.

Cartina Haiti

25 strutture sanitarie, nei tre dipartimenti, sono state gravemente danneggiate. I feriti più gravi sono stati trasportati in capitale mentre i feriti lievi sono stati curati in loco grazie all’impiego di una equipe di personale specializzato di 80 medici accorsi sul luogo.

Ci sono gravi problemi di approvvigionamento idrico soprattutto a Pestel. Circa 1.810 cisterne sono state danneggiate o distrutte. Manca l’acqua potabile e sta diventando un problema urgente.

Ad aggravare la situazione anche le piogge che si sono abbattute in questi giorni nelle zone colpite dal sisma per il passaggio della tempesta tropicale “Grace”, la cui allerta rimane ancora alta.

“Uno shock terribile – afferma il direttore della Caritas di Les Cayes raggiunto telefonicamente - l’ufficio diocesano è rimasto miracolosamente intatto, il vescovo e i religiosi presenti nella sede vescovile distrutta sono in salvo, ma nelle macerie potrebbero essere rimaste delle persone”.  La città è stata severamente colpita, molti edifici rasi al suolo, le strade inondate d’acqua. L’allerta tsunami lungo le coste più colpite rimane alta.
Non si hanno ancora notizie dalle Caritas parrocchiali dal momento che la comunicazione, soprattutto con le zone rurali, è difficile.

La rete delle Caritas Nazionali che operano ad Haiti si è già attivata per rispondere ai bisogni primari della popolazione colpita e per sostenere Caritas Haiti e le Caritas delle diocesi colpite.

Guarda gli interventi di Caritas Ambrosiana in collaborazione con la rete Caritas realizzati ad Haiti nel periodo 2010/2020

Aiuta anche tu i progetti di sostegno alla popolazione haitiana colpita dal terremoto:

Dona ora con la tua carta di credito

IN POSTA
C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano.

CON BONIFICO
C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700
C/C presso il Credito Valtellinese, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT17Y0521601631000000000578 - BIC BPCVIT2S

Per motivi di privacy le banche non ci inviano i dati di chi fa un bonifico per sostenere i nostri progetti.
Se vuoi ricevere la ricevuta fiscale o il ringraziamento per la tua donazione contatta il nostro numero dedicato ai donatori al numero 02.40703424

Per le offerte effettuate dal 1° gennaio 2021 Caritas Ambrosiana è tenuta a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle erogazioni liberali per consentire l’inserimento delle stesse nelle dichiarazioni precompilate ai fini di detraibilità e/o deducibilità fiscale.
La scadenza per l’invio dei dati da parte di Caritas Ambrosiana è il 16 marzo 2022.
Per poter adempiere a ciò è necessario che Caritas sia in possesso dei dati fiscali di chi effettua la donazione entro la fine del 2021.

Comunica subito i tuoi dati quando fai una donazione così da non perdere l’occasione.

Per effettuare l’opposizione alla comunicazione è possibile seguire la procedura indicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

CAUSALE OFFERTA:  Terremoto Haiti 2021

Donazioni presso l'Ufficio Raccolta Fondi in Via S. Bernardino, 4
Milano dal lun. al gio. dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il venerdì dalle 9.30 alle 12.30

Per qualsiasi informazione 02.40703424

Le donazioni sono detraibili/deducibili fiscalmente
Numero dedicato donatori 0240703424
30/09/2021

INFO VOLONTARIATO

Incontro online sul volontariato

22/09/2021

Rassegna cinematografica "Cinema e cibo" a Lecco 22-26 settembre 2021

Avrà a luogo a Lecco nei Quartieri del Terzo Paradiso dal 22 al 26 settembre la Rassegna cinematografica "Cinema e cibo", cinque cene e film sul Cinema er Cibo nelle piazze e nei cortili condominiali dei QTP di Lecco

21/09/2021

Attraversare il Margine - Nuovi cittadini senza dimora e grave emargin ...

Corso di formazione: ATTRAVERSARE IL MARGINE - Nuovi cittadini senza dimora e grave emarginazione adulta. Dal 21 settembre al 2 novembre 2021 in presenza e in diretta sulla piattaforma Zoom. Iscriviti gratuitamente...

25/07/2021

Mostra fotografica

Domenica 25 luglio dalle ore 9,30 - Autodromo di Monza - “Per non tornare indietro nessuno sia lasciato indietro” all’Autodromo di Monza una mostra fotografica sui volontari e operatori impegnati ad affrontare l’altra emergenza...

50 anni di Caritas. Ma la pandemia ci ha messo in crisi

In occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Caritas in Italia, le Caritas delle diocesi lombarde hanno pubblicato un report sull’aumento della povertà causato dalla pandemia.

Numero dedicato donatori
Vuoi fare del bene? Chiamaci...