Emergenza Terremoto Haiti

Terremoto Haiti, una nuova emergenza colpisce il Paese più povero dell’America Latina.
Caritas Ambrosiana stanzia 10.000 euro per gli aiuti più urgenti.

Un nuovo terremoto ha colpito Haiti
causando morte e distruzione.
Il 14 agosto alle 8.30, ora locale, un terremoto di magnitudo 7.2 della scala Richter ha colpito il Sud-Ovest del Paese seguito poco dopo da un altro sisma di magnitudo 6.6.
Tre i dipartimenti colpiti: Sud (la zona che conta i maggiori danni), Grand’anse e Nippes.

La conta dei morti e dei danni è drammatica. Sono quasi 2.000 i morti e oltre 10.000 i feriti secondo i dati della Protezione Civile Haitiana (che specifica che questi dati sono parziali).
A questo si aggiungono oltre 37.000 abitazioni distrutte, 47.000 danneggiate e oltre 115.000 famiglie hanno urgente necessità di aiuto, in pratica oltre 580.000 persone.

Cartina Haiti

25 strutture sanitarie, nei tre dipartimenti, sono state gravemente danneggiate. I feriti più gravi sono stati trasportati in capitale mentre i feriti lievi sono stati curati in loco grazie all’impiego di una equipe di personale specializzato di 80 medici accorsi sul luogo.

Ci sono gravi problemi di approvvigionamento idrico soprattutto a Pestel. Circa 1.810 cisterne sono state danneggiate o distrutte. Manca l’acqua potabile e sta diventando un problema urgente.

Ad aggravare la situazione anche le piogge che si sono abbattute in questi giorni nelle zone colpite dal sisma per il passaggio della tempesta tropicale “Grace”, la cui allerta rimane ancora alta.

“Uno shock terribile – afferma il direttore della Caritas di Les Cayes raggiunto telefonicamente - l’ufficio diocesano è rimasto miracolosamente intatto, il vescovo e i religiosi presenti nella sede vescovile distrutta sono in salvo, ma nelle macerie potrebbero essere rimaste delle persone”.  La città è stata severamente colpita, molti edifici rasi al suolo, le strade inondate d’acqua. L’allerta tsunami lungo le coste più colpite rimane alta.
Non si hanno ancora notizie dalle Caritas parrocchiali dal momento che la comunicazione, soprattutto con le zone rurali, è difficile.

La rete delle Caritas Nazionali che operano ad Haiti si è già attivata per rispondere ai bisogni primari della popolazione colpita e per sostenere Caritas Haiti e le Caritas delle diocesi colpite.

Guarda gli interventi di Caritas Ambrosiana in collaborazione con la rete Caritas realizzati ad Haiti nel periodo 2010/2020

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023