
Caritas Ambrosiana Progetti n.43
In questo numero:
il Refettorio Ambrosiano
Purtroppo nella nostra epoca, così ricca di tante conquiste e speranze, non mancano poteri e forze che finiscono per produrre una cultura dello scarto; e questa tende a divenire mentalità comune. Si tratta di una mentalità che genera quella cultura dello scarto che non risparmia niente e nessuno: dalle creature, agli esseri umani e perfino a Dio stesso. (Papa Francesco)
Il Santo Padre, in diverse occasioni, ha levato la sua voce per denunciare la cultura dello scarto che riduce a rifiuti uomini e cose. Per l’Expo di Milano 2015, Caritas Ambrosiana ha avuto l’ambizione di interpretare il pensiero di Papa Francesco e di tradurlo in opera.
Manuela: aiutare ti aiuta
Manuela, insieme ad altre 90 persone, è una delle volontarie del Refettorio Ambrosiano e in questi mesi la sua vita è cambiata. Ci racconta che non ha un giorno fisso; vivendo vicino alla parrocchia si è resa disponibile a fare il jolly e a sostituire gli altri volontari che per un motivo o per l’altro non riescono a svolgere il loro servizio. Ma in tutti questi mesi non è mancata una settimana senza un turno.
Al Refettorio ha fatto un po’ di tutto: dall’accoglienza degli ospiti al servizio in cucina, ma la cosa che le piace di più è servire ai tavoli.....Quando torna a casa la sera Manuela percepisce un appagante senso di soddisfazione. Sa di non aver salvato il mondo, ma sa che ha fatto la sua parte. E le email urgenti, le riunioni stressanti e i tanti riti e miti lavorativi hanno ripreso il giusto posto e la giusta importanza nella sua vita quotidiana. Il Refettorio Ambrosiano non è solamente un dono alle persone povere della città, ma anche a chi ha voglia ed entusiasmo nel voler cambiare le cose.
I biglietti di Natale 2015
Anche quest'anno in segno di solidarietà con chi si trova in difficoltà, Caritas Ambrosiana sostiene, attraverso le donazioni per i biglietti di Natale 2015, il progetto del Refettorio Ambrosiano
Scarica Caritas Ambrosiana Progetti n.43
Iniziative
L'Economia ci sfida: dalle disuguaglianze all'inclusione finanziaria
Iniziative
Mercoledì 26 aprile 2023 ore 18.30 ti aspettiamo presso la nostra sede per la presentazione dei Cantieri della Solidarietà 2023. 4 mete in Italia e 8 all'estero
Convegni
La nostra Terra, il nostro cambiamento.
Caritas Ambrosiana, Aggiornamenti Sociali, Fondazione Casa della Carità insieme per una nuova proposta culturale per rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 visto che siamo a metà del percorso per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
EDITORIALE
Luciano Gualzetti
Milano esclusiva o escludente?
Quanto più diventa esclusiva, tanto più rischia di diventare escludente. Milano, città degli affari, della grande finanza, del terziario avanzato... Leggi qui