Giornata diocesana Caritas e Convegno Diocesano

Domenica 6 novembre si celebrerà la Giornata diocesana Caritas-Giornata Mondiale dei Poveri per la Diocesi di Milano.
"La via del Vangelo è la pace" il titolo scelto per questo anno pastorale.

Risuonano ancora in noi le parole di Papa Francesco nell'udienza in occasione del 50° di fondazione di Caritas Italiana, che abbiamo celebrato lo scorso anno, in cui ci invitava a camminare nella via degli ultimi, nella via del Vangelo e nella via della creatività.

Stiamo vivendo un tempo contrassegnato ancora da grande fatica e incertezza. La guerra continua a colpire duramente molti paesi in tutto il mondo e da parecchi mesi ormai è alle nostre porte. E' nostra ferma convinzione che scegliere la via del Vangelo è scegliere la via della pace. Da qui la scelta del tema dell'anno: la via del Vangelo è la pace.

Accoglieremo così anche l'invito del nostro Arcivescovo nella proposta pastorale "Kyrie Alleluia Amen. Pregare per vivere nella Chiesa come discepoli di Gesù", in cui ci ricorda che "Abbiamo bisogno di pregare, di imparare a pregare, di insegnare a pregare, perché la grazia di Dio operi e sia anima della missione, della carità, dell'impegno a vivere nel mondo, per il mondo, senza diventare sale insipido, presenza insignificante" perché la preghiera "è il tempo in cui il dono dello Spirito ci rende conformi al Figlio e ci fa essere quindi uomini e donne di pace".

MATERIALI A DISPOSIZIONE
PROGRAMMA CONVEGNO DIOCESANO
RELAZIONI

MATERIALI A DISPOSIZIONE

Mettiamo a disposizione i materiali per l'animazione della giornata nelle parrocchie

Per scaricare il sussidio
Per scaricare la locandina
Per scaricare il messaggio dell'Arcivescovo

Quest'anno i frutti della raccolta saranno finalizzati a sostenere interventi per contrastare la povertà energetica.
Per sensibilizzare in ordine al tema è stato predisposto anche questo materiale che alleghiamo. Il dépliant può essere messo a disposizione e il poster può essere esposto alle porte della chiesa.

Per scaricare il dépliant della bolletta sospesa
Per scaricare il poster della bolletta sospesa

Guarda la diretta del Convegno Diocesano

Scarica la relazione del Prof. Rosito

PROGRAMMA CONVEGNO DIOCESANO

Moderatore del convegno Emiliano Bos
Corrispondente RSI – Radio Televisione Svizzera

9.00 Introduzione
Luciano Gualzetti – Direttore Caritas Ambrosiana

9.10 Preghiera presieduta da S.E. Mons. Mario Delpini Arcivescovo di Milano

9.20 “Beati gli operatori di pace” Mt 5,9a
S.E. Mons. Mario Delpini Arcivescovo di Milano

9.40 Promuovere la pace nell’epoca della “terza guerra mondiale a pezzi”.
Vincenzo Rosito – Docente Filosofia politica e Sociale presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia (Roma)

10.20 Costruire la pace con mezzi pacifici
Valentina Bartolucci – Docente di Sociologia del Conflitto e della Pace – Università di Pisa

11.00 Intervallo

11.20 Tavola rotonda
Alberto Guariso - Avvocato Giuslavorista, componente in missioni internazionali di monitoraggio elettorale in Nicaragua, Sud Africa, Bosnia, Russia, Palestina, per conto di istituzioni internazionali.
A 50 anni dalla legge 772: l’attualità dell’obiezione di coscienza e del servizio civile per rilanciare l’impegno per la pace e la solidarietà.

Sara Ianovitz - Operazione Colomba
L’esperienza di interposizione nonviolenta

Danilo Feliciangeli – Coordinatore progetti in Siria e Libano per Caritas Italiana
Il contributo della Chiesa in un contesto di guerra. Spunti dal Libano e dalla Siria

12.40 Conclusioni e mandato agli operatori Caritas parrocchiali e decanali
Mons. Luca Bressan – Vicario Episcopale per la Cultura, Carità, Missione, Azione sociale, della Diocesi di Milano

RELAZIONI

Scarica la relazione del Prof. Rosito

Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023