Giornata diocesana Caritas 2023

La storia di B.
La storia di Anna
La storia di S.

Domenica 5 novembre si celebrerà la Giornata Diocesana Caritas-Giornata Mondiale dei poveri per la diocesi di Milano.

“Stupiti dall’umanità di Gesù”. La comune responsabilità per l’umano. Il titolo scelto per questo anno pastorale.

Accogliendo la sollecitazione del nostro Arcivescovo a operare per un nuovo umanesimo, facciamo nostro il suo invito:

L’umanesimo cristiano è amico del bene, di tutto il bene, del bene di tutti e con l’amore fraterno, con uno stile rispettoso e attento alle persone, con intelligenza e laboriosità sa costruire un modo di vivere che è desiderabile, una città dove è desiderabile abitare (omelia 14 marzo 2021).

Come espresso da Papa Francesco in occasione del convegno di Firenze del 2015 è possibile parlare di umanesimo solo a partire dalla centralità di Gesù, scoprendo in lui i tratti del volto autentico dell’uomo.

Commentando il n. 22 della costituzione conciliare Gaudium et Spes, così scrive il teologo Lucio Casula: “L’uomo è chiamato a realizzare se stesso conformandosi a Cristo. Non si tratta di fare cose straordinarie e fuori dalla portata umana, ma occorre impegnarsi nella storia con le proprie mani, con la propria mente, con la propria volontà e con il proprio cuore, cioè lavorando, pensando, agendo e amando come Cristo. Solo alla luce del mistero di Cristo e seguendo il suo esempio, infatti, si potrà realizzare ciò che è autenticamente umano e si potranno vincere le tante situazioni di povertà e di disonestà, di egoismo e odio, d’ingiustizia e violenza, di oppressione e repressione, che sono sempre un attentato all’umanità e alimentano disumanità. Cristo è il principio dell’umanità nuova, che in lui è pienamente rivelata e già perfettamente realizzata!” (“Perle del Concilio”, EDB 2012).

Mettiamo a disposizione i materiali per l’animazione della giornata nelle parrocchie:

Quest’anno la raccolta sarà finalizzata a sostenere progetti a favore di donne, minori, minori stranieri non accompagnati, in difficoltà.

La giornata sarà preceduta dal consueto Convegno diocesano che quest’anno tornerà ad essere proposto in presenza, sabato 4 novembre dalle 9 alle 13, presso il Centro Pastorale Cardinal Schuster in via S. Antonio, 5 - Milano. Saranno presenti l’Arcivescovo Mario Delpini, Luciano Manicardi, monaco di Bose e don Luigi Verdi, responsabile della fraternità di Romena.
Sarà garantito il servizio di interpretariato in LIS rivolto a persone non udenti.

STUPITI DALL’UMANITÀ DI GESÙ
La comune responsabilità per l’umano

Sabato 4 novembre 2023
Ore 9.00 – 13.00

Casa Cardinal Schuster  - Salone Pio XII
Via S. Antonio 5 – Milano

h.   8.50
Accoglienza

h.   9.15
Saluto e introduzione a cura della Direzione di Caritas Ambrosiana

h.   9.40
Stupiti dall’umanità di Gesù – Luciano Manicardi Monaco della Comunità monastica di Bose (BI)

h. 10.20
Quale volto di Chiesa ci consegna il Sinodo Universale? - S.E. Mons. Mario Delpini Arcivescovo di Milano

h. 11.00
Intervallo

h. 11.40
La comune responsabilità per l’umano – don Luigi Verdi Fondatore della Fraternità di Romena

h. 12.10
Dibattito

h. 12.30
Celebrazione del mandato presieduto da Mons. Luca Bressan

Durante il convegno sarà garantito il Servizio di Interpretariato LIS rivolto a persone non udenti.

Scarica il depliant del programma dell'evento

Caritas Ambrosiana – Settore Caritas e Territorio
territorio@caritasambrosiana.it
Tel. 02/76037245-246
Regali solidali
13/06/2024

20 anni di educazione al debito responsabile e di prevenzione dell’usu ...

Giovedì 13 giugno 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Agostino Gemelli 1 - Milano - Sala Pio XI. Iscriviti gratuitamente all'evento. Il convegno sarà dedicato ai temi del sovra indebitamento delle famiglie, delle disuguaglianze sociali ed economiche e del contrasto all’usura...

24/05/2024

Disabilità e povertà nelle famiglie italiane

Venerdì 24 maggio alle 10.30 a Milano sarà presentata, alla presenza dell'Arcivescovo, la prima ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie"

20/05/2024

Una riforma che si fa attendere

La Commissione Anziani di Caritas Ambrosiana propone uno spazio di confronto in cui fare il punto sulle politiche a favore delle persone anziane

17/05/2024

Fango - Storia di un'alluvione e di profonda umanità

Reading teatrale sull'alluvione in Emilia-Romagna.

L’europa con un’anima, fiaccola di speranza
Ma a noi, a noi Caritas, a noi cristiani, a noi operatori e volontari impegnati sugli aspri fronti della lotta alla povertà, dell’impegno per l’eguaglianza, della costruzione della pace, alla fin dei conti che c’importa dell’Europa?... Leggi qui

Tabella trasparenza
Trasparenza 2023