"Punto a capo sulla tratta. Primo rapporto di ricerca"

L’Italia dispone di strumenti normativi e di un sistema di interventi che per lungo tempo ne hanno fatto il modello più avanzato nel panorama europeo ed internazionale per la tutela delle persone trafficate nonché per il contrasto al fenomeno criminale. L’art. 18 del Testo Unico sull’Immigrazione (d.lgs. 286/98) e l’art. 13 della legge 228/2003 “Misure contro la tratta di persone” hanno infatti permesso la costruzione di una rete di progetti che, dal 2000 ad oggi, ha erogato servizi e misure di assistenza ad un numero considerevole di vittime. I programmi di prima assistenza (“progetti art. 13”) e quelli di assistenza e integrazione sociale (“progetti art. 18”), co-finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità e realizzati da enti locali e organismi privati accreditati, sono attivi su tutto il territorio italiano, seppure con livelli di capillarità e strutturazione diversi. Secondo i dati ufficiali disponibili, dal 2000 al 2012, oltre 65.000 persone hanno ricevuto una qualche forma di supporto (informazioni, consulenza psicologica, consulenza legale, accompagnamenti socio-sanitari) dai progetti di protezione sociale, 21.378 hanno poi deciso di partecipare ad un programma di protezione sociale.

Che cosa è cambiato in questi tredici anni di implementazione dei progetti in termini fenomenologici, delle politiche, delle pratiche e delle metodologie anti-tratta? Quali sono le priorità inderogabili su cui le istituzioni centrali e periferiche (Governo, Parlamento, Regioni, Province, Comuni) devono concentrare le proprie azioni per superare le criticità esistenti e garantire il pieno rispetto dei diritti fondamentali delle vittime di tratta? Quali modifiche operative le organizzazioni non governative devono mettere in atto per rispondere ai reali e mutevoli bisogni delle persone trafficate che assistono?

In occasione della Giornata europea contro la tratta di persone (18 ottobre 2013), la Caritas Italiana e il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA), in collaborazione con il Gruppo Abele e l’Associazione On the Road, hanno presentato i risultati della ricerca Punto e a capo sulla tratta. 1° Rapporto sulla tratta e il grave sfruttamento. La ricerca risponde, tra le altre, anche alle domande sopra enunciate a partire da un punto di vista specifico: quello delle operatrici e degli operatori che, attraverso le unità di strada, i centri d’ascolto, gli sportelli, le strutture di accoglienza, i servizi di inclusione socio-lavorativa sono quotidianamente a contatto con vittime di tratta potenziali, presunte o già identificate e assistite.

Leggi le anticipazioni

eggi l'articolo di Italia Caritas

27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso