La tratta per prostituzione

Scarp de’ tenis di settembre ha dedicato un servizio alle donne trafficate per sfruttamento sessuale.

Dalla metà degli anni ’90 la Caritas Ambrosiana ha un’Area dedicata al fenomeno della tratta per prostituzione e  si avvale di alcuni servizi gestiti in collaborazione con la Coop. Farsi Prossimo onlus per l’offerta alle donne di percorsi di uscita dalla prostituzione e di progressiva autonomia.
Il mensile Scarp de’ tenis dello scorso settembre ha dedicato un lungo servizio alle donne trafficate e sfruttate e ai programmi di aiuto.
“La tratta ha fatto in Europa 52.340 vittime in soli cinque anni (dal 2003 al 2007); nel mondo, secondo l’Oim (Organizzazione mondiale per le migrazioni), le vittime di tratta sono dai 2 ai 4 milioni, l’80% donne, di cui il 70% destinate allo sfruttamento sessuale. Cifre approssimative per difetto, perché le stime ci dicono che si riesce a intercettare solo una vittima su 60.”

Leggi l’intero servizio
27/05/2020

Giovani creativi nella carità

Il Servizio per i Giovani e l'Università e la Caritas Ambrosiana invitano i giovani (18-30enni) a partecipare ad un mini percorso fomativo, articolato in tre incontri online, sul tema della Carità e della solidarietà.

28/05/2020

Finestre sul mondo

Ciclo di 4 incontri online aperto ai giovani. In questo primo appuntamento viaggeremo lungo la rotta balcanica insieme a Silvia Maraone coordinatrice progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo per IPSIA e Caritas Italiana

23/03/2020

Carità è missione - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

42° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane Evento rinviato a data da destinarsi

09/03/2020

Occasioni di futuro - Gli atti del Convegno mondialità

Sabato 22 febbraio 2020 si è tenuto il Convegno mondialità "Occasioni di futuro". In questo post potete trovare i materiali degli interventi dei singoli relatori

Coronavirus - Caritas aiuta i lavoratori precari

Sotto la Milano dei grattacieli da primato e delle “week” è sempre esistita la città del lavoro precario, intermittente e in nero.

Emergenze in corso