Giornata Mondiale del Rifugiato 2014

giornata mondiale del rifugiato 2014

"ogni storia merita di essere ascoltata"

Chi sono i rifugiati?
In questi mesi gli organi di stampa stanno mostrando le immagini dei migranti soccorsi in mare, oppure dei cittadini siriani che giungono in stazione centrale o dei cittadini eritrei che “bivaccano per le vie di un quartiere di Milano. Tra queste persone, definite genericamente “migranti” o “profughi”, vi sono i rifugiati, ovvero cittadini stranieri fuggiti dal loro paese per il timore fondato di essere perseguitati perché appartenenti ad una determinata etnia, perché professano una determinata religione, perché appartengono ad un determinato gruppo politico o perché hanno manifestato le loro idee o hanno vissuto i loro sentimenti che si sono rivolti all’Italia per chiedere protezione e aiuto.

Perché la Giornata Mondiale del rifugiato?
La Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite, rappresenta l’occasione per aprire uno squarcio di luce sulla drammatica condizione che spinge tanti uomini e tante donne a fuggire da guerre, violenze e persecuzioni. Una fuga dai propri Paesi, dai propri affetti.
Sono ormai 14 anni che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito, il 20 giugno, la Giornata Mondiale del Rifugiato con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul tema dell’asilo e della protezione internazionale di coloro che scappano dal loro Paese perché vittime di persecuzioni.

La Giornata Mondiale del Rifugiato di quest’anno mira a sottolineare la dimensione umana e personale dell’essere rifugiato, la propria biografia, fatta troppo spesso di paure e dolore, ma anche di grande coraggio. Per questo motivo il tema scelto dall’ UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, è “ogni storia merita di essere ascoltata”.

Venerdì 20/06
Giornata Mondiale del Rifugiato
Inaugurazione de "La casa di Suraya"

Milano, via Salerio 51
Interverranno le autorità cittadine civili e religiose.

Sabato 21/06
Casa Monluè
Milano, via Monluè 65

ore 15.00: “Pomeriggio sportivo” con tornei di
scacchi , cricket, calcio con gli ospiti e i volontari
delle associazioni Centesimus Annus e La Grangia.
ore 19.00: Buffet etnico.

Sala Capitolare dell'Abbazia di Monluè
Milano, via Monluè 87

ore 21.00: Monologo teatrale "la spremuta” di e con Beppe Casales.
Per informazioni: monlue@consorziofarisprossimo.org

Sabato 21/06
Chiesa di San Bernardino alle monache
Milano, via Lanzone 13

ore 18.30: "Morire di speranza" veglia ecumenica di preghiera in memoria delle vittime della migrazione.

Scarica la locandina degli eventi .pdf

Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani