Impegnati per la promozione della salute mentale

La salute mentale interpella ciascuno di noi

Caritas Ambrosiana è da tempo impegnata a favore delle persone con disagio psichico e a sostegno delle rispettive famiglie. Per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del disagio psichico e della malattia mentale, offriamo momenti di formazione aperti alla cittadinanza e agli operatori caritas che svolgono un servizio di ascolto e accoglienza sul territorio.

Cosa significa oggi vivere un disagio psichico?
Quali le conseguenze a livello psichico della per
dita del lavoro o della situazione di crisi economica che stiamo ancora attraversando?
Come riconoscere questi segnali per un intervento di prevenzione e un orientamento ai servizi preposti alla cura?

Come lavorare non in solitudine, ma insieme ad altri per affrontare una situazione di tale complessità? È possibile guarire o chi soffre di un disagio psichico è destinato a perdere la speranza? A queste domande vorrebbe rispondere il corso.

Il corso di formazione si snoda attraverso due incontri, di circa 2 ore ciascuno, nei quali verranno affrontante tematiche diverse.
Gli incontri comprenderanno una parte di relazione nella quale offrire i contenuti suddetti e una parte di confronto e di discussione sulle tematiche proposte.
Un terzo incontro sarà invece sotto forma di laboratorio per affrontare insieme un caso e declinare i contenuti trattati negli incontri precedenti.

Note organizzative
Il corso sarà presso la sede della Caritas Ambrosiana in via S. Bernardino 4 – Milano
Sala Mons. Pezzoni dalle 18 alle 20
nelle seguenti date: il 24 ottobre, 14 e 21 novembre 2019.

E’ necessario inviare la propria iscrizione a:
salutementale@caritasambrosiana.it

scarica il volantino
Regali solidali
09/03/2024

Incontro con Olga Karatch, attivista per la pace e i diritti umani

Sabato 9 marzo alle ore 15.00 Caritas Ambrosiana ospita un anno dopo Olga Karatch, attivista bielorussa per la pace e i diritti umani, che il 22 febbraio 2024 ha ricevuto alla Camera dei Deputati l’assegnazione del Premio internazionale Alexander Langer 2023

16/03/2024

La carità palestra di umanità e via di discepolato

Convegno di Zona di Varese - SABATO 16 MARZO, DALLE 9:30 ALLE 12:00 - Cripta Parrocchia SS. Pietro e Paolo - via Petracchi - Masnago

20/03/2024

Info Cantieri 2024